Newsletter subscribe

Quando:

10 Set 2011 ore: 09:00 | 10 Set 2011 ore: 14:00

Dove:

Hotel Dei Principati

Via S. Allende – Baronissi (SA)

Salerno, Italy


Dettagli dell'evento:

Negli ultimi anni è cambiato il ruolo dell’operatore sanitario, che, tra modifiche legislative e contrattuali, deve fungere da catalizzatore di istanze nuove e mediatore di esigenze amministrative (spesa sanitaria), mediche (medicina basata sulle evidenze) e di efficacia negli interventi (soddisfazione dell’utente).
Questi cambiamenti impongono nuovi modelli alla base dell’agire professionale ed in particolare sollecitano la presa di coscienza rispetto al nuovo modo con cui l’operatore sanitario deve rapportarsi al paziente; ciò può essere occasione di rinnovamento e di stimolo ad acquisire maggiori competenze, ma anche motivo di crisi. Qualsiasi trasformazione è infatti fonte di stress e richiede un processo di adattamento non sempre privo di sofferenza.
A tal proposito i lavori di gruppo favoriscono la costruzione di un contesto di apprendimento esperienziale, in cui ciascun partecipante potrà approfondire la conoscenza del proprio stile relazionale ed essere aiutato ad identificare le modalità più idonee per gestire le emozioni all’interno del proprio contesto lavorativo e a rafforzare il vissuto di autoefficacia percepita.
L’intervento del Prof. Fausto Agresta (Pescara) sarà centrato sulle tecniche di esplorazione dei vissuti e delle risonanze emotive degli operatori mutuate dall’esperienza dei “Gruppi Balint”.

La partecipazione alla sola giornata del 10 settembre è gratuita, con prenotazione obbligatoria

I crediti ECM sono invece previsti per 20 psicologi e 20 medici, che richiedono la partecipazione a tutto il percorso formativo ed una quota di iscrizione di euro 50.
Programma
Esperienze di gruppo (18.00-19.30)
28 settembre – 26 ottobre – 23 novembre 2011

Centro Studi Medicina Psicosomatica – Mediserve – Napoli
Coordinamento scientifico:
– Alessia Gambino -Anna Milone
cellulare 3339467743 cellulare 3405229418
alessia.g@alice.it milone-anna@libero.it



Mappa per raggiungere l'evento:

Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.


Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.