Le ricette della salute
Riso al coniglio con verdure.
L’Italia è il più grande produttore di carne di coniglio anche se i consumi ormai si orientano sulle soliti carni. Certo è che rappresenta il nostro “essere” un Paese rurale e campagnolo, ed ecco già un buon motivo per sceglierla.
Poi dobbiamo ricordarci che è una carne molto magra, consigliata per le sue caratteristiche a bambini ed anziani ed anche a tutti coloro soffrono di colesterolo alto. Ha un’ottima concentrazione di fosforo, potassio e magnesio.
Ecco la ricetta di un ottimo piatto unico e leggero!
Ingredienti per 4 persone:
- 320 grammi di riso Arborio;
- 2 piccole cosce di coniglio (o pezzetti misti);
- 1 carota ed una costa di sedano;
- mezza cipolla e un ciuffo di prezzemolo;
- brodo vegetale q.b.;
- olio evo q.b.;
- formaggio grattugiato q.b.;
- pepe nero q.b.;
- aglio;
Procedimento:
Cominciate col preparare il brodo vegetale con cipolla, sedano e carote fatte a pezzetti. Usate metà delle verdure per il brodo, l’altra metà servirà per il riso. Disossate se necessario i pezzetti di carne di coniglio, utilizzate le verdure per farne un misto di pezzetti molto piccoli.
Fate rosolare in evo l’aglio, poi unite le verdurine e lasciate appassire per qualche minuto a coperchio chiuso. Unite i pezzetti di coniglio, cuocete per una decina di minuti cominciando ad aggiungere brodo caldo. Ora unite il riso, procedete con la cottura come un normale risotto. A fuoco spento mantecate con formaggio grattugiato e servite.
Antonella Petitti – RosmarinoNews