Le ricette della salute
Tiella Pugliese
Tiella e Paella hanno suoni simili ed anche simili composizioni. Ma il primo è un piatto tipico pugliese, l’altro spagnolo. In linea di massima la pietanza spagnola è molto più complessa e barocca, la tiella pugliese tende a essere più minimalista e semplice. Si tratta di un piatto davvero light, anche se molto saporito.
Tra le varianti più note la tiella alle verdure, quella barese e quella foggiana. Cominciamo subito col preparare la prima!
Ingredienti per 4 persone:
– 150 grammi di riso Arborio;
– 400 gr. di pomodori maturi;
– 1 peperone giallo;
– 1 melanzana;
– 2 patate;
– 2 cipolle;
– 200 grammi di mozzarella;
– 50 grammi di pecorino;
– pangrattato q.b.;
– origano secco q.b.;
– capperi sott’aceto q.b.;
– olio evo e pepe nero q.b.;
Procedimento:
Pulite e lavate tutte le verdure, cercando di ottenere delle fettine sottili. Ungete una pirofila con dell’olio evo, poi cominciate ad adagiarvi gli ingredienti. Un primo strato di cipolle, poi i pomodori, seguono patate e melanzane ed infine peperoni.
Ripetete l’operazione facendo nuovi strati, poi distribuite la mozzarella a dadini e qualche fetta di pomodoro a chiudere. Dopo aver mescolato pangrattato, pecorino, origano e capperi, cospargete il tutto sulla tiella assieme a del pepe nero. Aggiungete 4/5 cucchiai di acqua e 4/5 cucchiai di evo e lasciate cuocere in forno caldo per un’oretta circa a 180°.
Buon Appetito
Antonella Petitti – Direttore RosmarinoNews