Newsletter subscribe

Varie

La dieta più citata sul web? Quella mediterranea

Posted: 05/04/2012 alle 6:30 pm   /   by   /   comments (0)

La Dukan, novità del momento, non batte il regime alimentare più classico. E la dieta fa meno paura della prova costume: lo dice l’analisi di Cream, il sistema di monitoraggio del sentiment online di CRIBIS D&B 

Nonostante la forte concorrenza della dieta Dukan, ultima novità in tema di dimagrimento, quella mediterranea è ancora la dieta più citata sul web, tra siti internet, blog e social network: nel mese di marzo, infatti, sono stati 289 i riscontri rilevati contro le 175 citazioni della pur nota “rivale”. Il contesto naturalmente è quello della temutissima e ormai imminente “prova costume”, che ha fatto registrare il suo picco di visibilità online nel terzo weekend del mese, il primo di bel tempo, quando è stata “evocata” 413 volte, mentre per ben 1129 si è parlato di dieta. Nel sentiment online la dieta ha un valore decisamente più positivo della “prova costume” in quanto è associata ai concetti di salute e di forma fisica e non ha solo valenza estetica.

Lo dimostra l’analisi realizzata utilizzando le chiavi di ricerca “prova costume” e “dieta” su Cream, il sistema di monitoraggio che analizza la reputazione online in oltre 16.000 fonti web realizzato da CRIBIS D&B, la società del gruppo CRIF specializzata nella business information che garantisce informazioni economiche e commerciali su imprese di tutto il mondo.

Cream consente di individuare e tenere sotto controllo in modo automatico i contenuti e le conversazioni online su qualsiasi parola chiave. E grazie a Cogito®, il software semantico che comprende il significato delle parole e delle frasi, realizza anche un “Report Sentiment” per misurare il valore della reputazione in rete.

Nello specifico, l’analisi di Cream ha monitorato le due parole chiave dall’1 al 28 marzo: “prova costume” è apparsa 604 volte (19 al giorno di media), nell’81,88 % dei casi nei social network, associata alle parole “forma”, “spiaggia”, “cellulite” e “impreparato”, con un indice di positività di +23% (è temuta e spaventa); “dieta”, invece, ha un indice di positività più alto (+31%) in quanto considerata difficile ma anche sana e importante. Dieta, infatti, è tipicamente associata alle parole “attività fisica”, “sano”, “colesterolo” e “fame” e non se ne parla esclusivamente sui social network, ma anche su fonti aperte e sui mezzi di informazione generalisti (3833 citazioni totali nel mese, per una media di 132 al giorno). 

Scarica l’analisi completa.

Maria Elena Scandaliato.