Newsletter subscribe

Editore

Dario Rago

 

Dario Rago. Laureato in Scienze motorie e sportive. Si appassiona al mondo del fitness all’età di quattordici anni, dal 1997 è impegnato nella conduzione tecnica e manageriale della “Alexa Wellness Club“, il centro wellness che si è distinto nel corso degli anni per le tante iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei propri utenti e della collettività. Nel 1996 consegue presso la “Accademia del Fitness e del Body Building” di Parma, diretta dal dott. Massimo Spattini l’abilitazione all’insegnamento dell’esercizio fisico. Alla stessa scuola nel ’98 si specializza sulla preparazione atletica negli sport e nel trattamento dei grandi obesi. Nel ’97 e ’98 riceve l’abilitazione all’insegnamento anche dalla scuola di formazione della Technogym di Cesena, diretta dal prof. Massimo Massarini. Nel marzo del 2006 consegue a fine di un percorso formativo al Wellness Institute di Cesena il titolo di Club Manager, abilitazione alla conduzione di grandi centri polifunzionali, successivamente il titolo di Direttore Tecnico, abilitazione alla formazione ed alla conduzione dello staff tecnico dei centri fitness ed ancora del Wellness Institute sono i titoli di “Personal Trainer” ed “Operatore di Fitness Metabolico” sotto l’insegnamento del prof. Stefano Balducci, per la cura ed il trattamento del paziente diabetico attraverso l’esercizio fisico medicale (Medical Exercise). Nel 2008 idea e crea la Rivista trimestrale Informa e ne coordina la redazione e il comitato medico scientifico.
Nel febbraio 2011, grazie alle sinergie create tra il mondo del fitness e quello della medicina,  vince il premio più ambito nel settore Fitness, Wellness & Aquatic, il Club Award categoria speciale per il prezioso ruolo svolto nella ricerca, promozione e diffusione del benessere psicofisico sia individuale che collettivo.

Direttore editoriale


Teresa Maddalo. Laureata in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, giornalista pubblicista e blogger. Si occupa da diversi anni delle tematiche collegate alla salute e al benessere (individuale e collettivo). Collabora con diverse testate on line scrivendo di attualità, giustizia, sport, spettacolo ed economia. E dipinge. Quando può

Direttore scientifico

 

Franca Grosso. Laureata in Sociologia, ha ricoperto incarichi di dirigenza nel Servizio Sanitario Pubblico, prevalentemente nell’area della comunicazione e della ricerca sociale. Ha conseguito master in Comunicazione e giornalismo scientifico (Università degli studi di Ferrara), Comunicazione pubblica e di marketing (Università di Salerno e L. Bocconi, Milano), Statistica ed informatica per le aziende sanitarie (Università Cattolica, Roma).
Alcuni suoi progetti per  l’umanizzazione delle cure, basati anche sull’arte-terapia, e di benessere organizzativo e customer satisfaction, hanno ricevuto  riconoscimenti di “buone pratiche” da parte di organismi ministeriali e “premi nazionali”. Ha collaborato con alcune Università campane (Salerno, Napoli) e lombarde (Statale e Cattolica di Milano), e con società scientifiche, sia per l’ambito della ricerca che per quello della docenza. 
Giornalista pubblicista collabora con alcune testate on line sui temi del benessere, viaggi, cultura, attualità. Alcuni suoi lavori e report di ricerca sono stati pubblicati su stampa nazionale di settore.
Molto interessata alle arti scrive da sempre poesie. A volte le  pubblica.  

 

Redazione

Carla Sessa
Carla Sessa.
Laureata in Economia e Commercio, indirizzo gestionale, abilitata dr. Commercialista, perfeziona il suo percorso di studi con innumerevoli master e corsi di formazione, fra cui l’Executive MBA, che la portano anche ad effettuare stage all’estero, di cui il più prestigioso in Inghilterra presso la Oxford Brookes University. Iscritta all’ Ordine dei Giornalisti-Pubblicisti della Campania dal 1999, ha collaborato con il settimanale “Agire” di Salerno, i quotidiani: “Il Mattino” e “Cronache del Mezzogiorno” di Salerno, il Centro Studi & Ricerche della FIDAL Campania, il bimestrale del CONI di Salerno. Addetto stampa della società sportiva “Vis Nova Salerno”, è, da settembre 2008, direttore della Rivista InForma. Attualmente è responsabile commerciale di una nota Industria di Torrefazione del salernitano, si divide tra lavoro, famiglia e la sua grande passione, l’atletica leggera, che dopo quasi 10 anni di stand by ha ripreso a praticare, da circa 3 anni, a livello agonistico, con l’ A.S.D. Vis Nova Salerno. Detiene da due anni il titolo italiano nei m. 100 Hs., cat. MF35.

 

Nicola Provenza2  Nicola Provenza. Nato a Salerno il 5 maggio 1960, il dottor Nicola Provenza consegue nel 1986 presso l’Università degli Studi di Napoli la Laurea in Medicina e Chirurgia. Il 31 ottobre del 1990 ottiene il Diploma di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’Università di Napoli. Dal 1987 al 1993 svolge attività di endoscopia digestiva all’OO.RR di Salerno. Dal 1993 al 1997 presta servizio presso la Asl 41 di Milano nell’ambulatorio di endoscopia digestiva e gastroenterologia. Dal 1997 svolge attività di endoscopia digestiva e gastroenterologia presso i poliambulatori ASL SA2 di Salerno. Nel triennio ‘89 -’92 si dedica all’attività didattica come docente di Fisiologia e Genetica Umana, Patologia Generale ed Anatomia Umana presso la Scuola per le Professioni Tecniche ed Infermieristiche dell’U.S.L 53 di Salerno. Dando seguito all’attività di calcio giocato e alla passione per lo sport da sempre perseguita, dal ’91 per Nicola Provenza si aprono le porte alla carriera di allenatore calcistico, prima nel settore giovanile e successivamente a livello professionistico. Nel 2011 ottiene con il massimo dei voti l’abilitazione di allenatore professionista di 1° categoria (UEFA – PRO Licence). Attualmente il dott. Provenza, col tesoro conquistato dell’esperienza in differenti settori professionali, si dedica all’attività medica privata e ambulatoriale con uno sguardo e un’attenzione particolare ai giovani, verso i quali indirizza progetti di tutoring e orientamento alla professione medica.

 

 

Web Manager

Ruggero Lecce consulente di personal branding

 
Ruggero Lecce. Tra i suoi diversi incarichi e collaborazioni in realtà aziendali del mercato italiano e internazionale. E’ tra i consulenti di Web Marketing e di Personal Branding più apprezzati in Italia per il suo stile unico ed originale. Ideatore del Blog per l’anima© per professionisti di successo. E’ consulente web di alcuni dei più importanti formatori italiani, autori e personaggi noti del panorama italiano. Autore in diversi siti, riviste e ideatore di corsi multimediali sul web marketing, personal branding, blogging e crescita professionale. Tiene corsi di formazione per professionisti e imprenditori. E’ stato project manager del progetto europeo “Vip Program” (catalogo virtuale europeo) e project leader dello sviluppo del primo sito finanziario per palmari e cellulari: “Dinet Pocket”. Viene nominato docente del corso di formazione sugli strumenti di navigazione in Internet e in alcuni corsi per l’area professionalizzante, presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali di Salerno. Ha svolto l’impiego come Tutor presso l’Istituto Magistrale “Alfano I” di Salerno per l’IFTS “Web Content and Comunication Management”. E’ il titolare della CLN Solution. Autore del libro “Blog per l’anima” e di svariati ebook e video corsi sul web marketing.
 
 
 

Aspetti legali

Danilo Ansalone


Danilo Ansalone.
 Esercita la professione di avvocato. Dal 2002 al 2005 è stato amministratore unico della Società NonSolo Charter S.r.l., dal 2003 è membro della Giunta Prov.le della Confesercenti di Salerno e della Presidenza regionale della Confesercenti Campania, dal 2004 è Segretario della Assonavigazione per il Centro-Sud Italia, dal dal 2005 è membro del Consiglio di amministrazione del CAT Confesercenti con delega alla Provincia di Salerno, sempre dal 2005 è Consulente legale del Comitato Provinciale di Salerno dell’Unione Nazionale Consumatori, nel 2006 è stato Docente di diritto della navigazione e coordinatore dello stage del Corso di formazione professionale per Mediatori Marittimi, dal 2006 è avvocato fiduciario della Banca della Campania S.p.a., dal 2009 è responsabile dell’Ufficio legale del Co.fidi di Eboli, nel 2009 è stato membro della Conferenza Regionale sugli appalti e sulle concessioni 2009; nel 2010 costituisce l’Associazione per la tutela dei consumatori “ Utente Sapiens”. Ha collaborato con il quotidiano “Il denaro” e con la rivista “30 nodi”, per i quali ha scritto vari articoli dedicati alle novità legislative e fiscali in materia di nautica da diporto.

Collaboratori


Vincenzo Schiano Di Cola
. Ha conseguito il Diploma Superiore di Educazione Fisica all’I.S.E.F. di Napoli e relativa abilitazione all’insegnamento di tale disciplina nella scuola media di 1° e di 2° grado. Laureato in Lingua e Letteratura Inglese alla facoltà di Lettere e Filosofia di Salerno con relativa abilitazione all’insegnamento della Lingua Inglese, ha conseguito il Titolo di specializzazione polivalente per l’insegnamento del sostegno  per alunni diversamente abili. Nel mondo della scuola dal 1979 quale insegnante di Educazione Fisica, prima nella scuola media di 1° grado, poi in quella di 2° grado. Dopo molti anni di insegnamento al Nord, da tre anni insegna sostegno in provincia di Salerno. In ambito sportivo ha lavorato in passato presso la piscina Vigor di Salerno quale istruttore di nuoto, poi ha conseguito il brevetto di allenatore di pallavolo di 1°grado, allenando squadre maschili e femminili under 14


Angelo Tofalo
. Nato a Salerno nel 1981, laureato in Ingegneria Civile e specializzato in Geotecnica, esperto nel calcolo di Fondazioni. Lavora da oltre 5 anni nell’ambito della ricerca, sviluppo e progettazione per il settore Telecomunicazioni. Nell’ultimo periodo ha ampliato le sue esperienze lavorative occupandosi di progettazione di massima anche nel settore Fonti Rinnovabili, eolico e fotovoltaico. Grandissimo amante del calcio giocato ha vinto un campionato locale di categoria con la Real Torrione ed è campione d’Italia 2010 con la rappresentativa di calcio della squadra dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno. Nutre un grandissimo rispetto per l’ambiente e gli animali ed ha visitato numerosi paesi Europei.

 

 

Design sito e comunicazione: CLN Solution

Design rivista: Motive

Foto: Dario Rago e Archivio Alexa