Sociale, Tempo libero
Gli italiani e il terrazzo: una sana abitudine.
Sono sempre di più, negli ultimi anni, gli italiani che acquistano case con giardini o terrazzi, diventati ormai indispensabili per gli abitanti della penisola. Soprattutto in estate, dunque, via a pranzi e cene all’aria aperta, abitudine ormai consolidata da tempo su tutto il territorio. Con il caldo estivo, sono innumerevoli le famiglie che prediligono allestire tavoli e quant’altro per approfittare dell’aria fresca, soprattutto di sera.
L’88,8 % degli italiani, infatti, possiede una casa dotata di giardino o terrazzo, ma i dati sono in costante aumento.
Chi ritiene che quella di sfruttare questi comfort sia una abitudine prettamente diffusa al Sud, dovrà ricredersi: è il Piemonte, infatti, la regione con la più alta presenza di abitazioni provviste di spazi aperti, seguito da Trentino e Valle D’Aosta. Al 4° posto la Sicilia, staccata di qualche punto percentuale.
Dati interessanti, che confermano la predilezione degli italiani a mettere da parte climatizzatori e ventilatori, spesso usati in modo eccessivo o sbagliato, per godersi l’aria fresca della sera, sicuramente più sana e naturale.
Abitudine molto diffusa anche tra i giovani, che in estate,piuttosto che andare a chiudersi in qualche locale, preferiscono gustare una pizza insieme all’aria aperta, a casa di amici pronti a mettere a disposizione i loro terrazzi o giardini.
Stefano Masucci