Salute
La Riflessologia Palmare
Lo scheletro della mano è costituito da 27 ossa che formano tre gruppi il carpo,composto da 8 ossa brevi, il metacarpo, costituito da 5 ossa lunghe dette ossa metacarpali , le falangi in numero di tre per ogni dito mentre nel pollice non si ha la falange intermedia. Nella medicina Ayurveda l’importanza delle mani è indiscutibile.
Nell’Ayurveda, le dita delle mani vengono associate ai cinque elementi “Etere (Metallo), Aria (Primavera), Fuoco, Acqua, Terra” . Al pollice corrisponde il contatto con l’elemento Etere; all’indice l’Aria; al medio il Fuoco; all’anulare l’Acqua; al mignolo la Terra. La mano ha come ben sappiamo anche una funzione di “ricetrasmettitore”, in quanto riceve sensazioni e trasmette emozioni.
È infatti innegabile il ruolo di grande importanza rivestito dalla mano in molte pratiche quotidiane inerenti la comunicazione e la gestualità; se solo pensiamo al neonato, ad esempio, che comunica con l’esterno non soltanto tramite la voce ma anche con il movimento delle mani che esprimono il suo stato d’animo e, non di meno il ruolo che svolgono le mani nelle manifestazioni rituali e spirituali come, ad esempio, nella preghiera e nel giuramento.
Lo studio delle unghie nell’analisi della mano, ha un rilievo tale da costituire addirittura una disciplina a sé : I’Onicoscopia . Le lunette forniscono un indice della vitalità di una persona le macchie bianche possono segnalare la presenza di un eccesso di acidi urici nell’organismo i cercini (piccole ondulazioni in rilievo) avvisano che l’organismo necessita di essere aiutato ad eliminare le scorie e le tossine. Le strisce longitudinali sono il segno di un intestino pigro . Nel massaggio palmare non vi sono controindicazioni.