Bellezza
I rimedi naturali per sconfiggere i capelli secchi e danneggiati
Ebbene si, anche i capelli si stressano. Non tutti sanno infatti, che le nostre chiome sono continuamente oggetto di sollecitazioni esterne di vario tipo che ne provocano l’indebolimento (con conseguente caduta o rottura delle fibre) rendendoli secchi, opachi e sfibrati: fattori atmosferici come vento, raggi UV; shampoo troppo aggressivi o trattamenti invasivi, lavaggi frequenti nonchè un’alimentazione povera di vitamine.
Spesso ci troviamo a spendere ingenti quantità di denaro in miracolose cure dal parrucchiere o in prodotti commerciali, quando semplici ed economici rimedi naturali avrebbero la capacità di regalare risultati altrettanto strepitosi e soddisfacenti.
La prima regola per ovviare al problema dei capelli aridi, è quella di utilizzare sempre uno shampoo delicato ed adatto al nostro tipo di chioma.
Numerose sono poi le “ricette della nonna” in grado di donare vigore e lucentezza anche ai capelli più difficili da domare.
Una di queste è quella a base di uova, olio d’oliva e miele. Vi basterà unire 2 tuorli d’uovo a 3 cucchiai di olio d’oliva, più un cucchiaino di miele.
Dopo aver distribuito il composto con un pettine a denti larghi, dalla radice alle punte, lasciarlo agire più tempo possibile, meglio ancora se una notte intera.
Al risveglio, sarà sufficiente risciacquare con acqua tiepida, utilizzando dell’ acqua fredda ed un cucchiaino d’aceto (che elimina l’odore sgradevole lasciato dalle uova) durante l’ ultimo risciacquo.
Altra soluzione efficace per capelli ribelli, è quella composta da olio d’oliva, olio di mandorle dolci e polpa di banana, da lasciare in posa per 10 minuti prima di risciacquare, sempre con una lozione non aggressiva.
E ancora, 1 tuorlo d’uovo con un pò di polvere di rosmarino e dell’acqua fredda, oppure uova, yogurt, succo di limone e una goccia d’aceto, entrambi da tenere per 30 minuti, avvolgendo i capelli nella pellicola.
Fusti nutriti, vitali e rigenerati in poche mosse a costo quasi zero.