Nutrizione
Latte caldo prima di andare a letto. Perché fa bene?
Si avvicina l’inverno e iniziamo a sentire il bisogno di tutto ciò che ci dà un po’ di tepore : una coperta,un pigiama di pile,un bel bicchiere di latte caldo che concilia il sonno magari … Già , perché per chi non ha problemi d’intolleranza o di allergia e non ha affezioni catarrali in atto, il latte può costituire un valido rimedio per favorire il sonno !
Secondo alcune ricerche bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto diminuisce l’acidità gastrica( che può interrompere il sonno), contiene calcio ,magnesio e l’amminoacido triptofano, che si trasforma e rilascia serotonina rilassante, perciò ha un effetto lassativo in grado di ridurre il nervosismo e favorire il riposo. Importanti anche le casomorfine, oppiacei naturali, che si trovano nel latte caldo e possono essere responsabili del suo effetto facilitatore del sonno.
Meno di un anno fa in Inghilterra è entrato in commercio un tipo di latte ottenuto mungendo le mucche di notte, quando contiene in forma naturale la melatonina, una molecola naturale presente nel nostro organismo,prodotta durante la notte, che contribuisce a ristabilizzare i ritmi fisiologici di sonno-veglia.
Nessuna prova scientifica attesta di fatto se il latte munto di notte faccia dormire meglio, ma è certo che il latte caldo è un ottimo sedativo!
Quindi sonniferi e barbiturici dovrebbero essere l’ultima spiaggia per chi soffre d’insonnia poiché creano assuefazione e provocano effetti collaterali gravi.
RICORDATE INOLTRE CHE : Il latte è un alimento completo che apporta acqua, calcio, proteine, grassi, vitamine e sali minerali. I grassi in esso contenuti non sono tali da giustificarne l’eliminazione dalla dieta di chi soffre di patologie legate alla presenza di grassi nel sangue, come la dislipidemia, non risultano responsabili dell’insorgenza delle patologie cardiovascolari.
Il consumo di latte ,pertanto, è assolutamente raccomandato alle persone di tutte le età, non solo la sera per favorire il sonno , ma anche e anzi soprattutto a colazione , quando ci dona la carica giusta per affrontare la giornata ,ci sazia e riduce l’appetito a pranzo.