Medicina Complementare e alternativa
Il Massaggio Shiatsu. Origini Tecnica e Benefici
Il Massaggio Shiatsu vocabolo giapponese composto da “shi” dita e “atsu” pressione è oggi uno dei trattamenti benessere più ricercati . Lo Shiatsu forma di tecnica unicamente giapponese, affonda le sue radici in antiche idee filosofiche cinesi le cui tecniche furono importate in Giappone dai monaci buddhisti cinesi.
Da queste filosofie nacquero i principi cardine del Massaggio Anma, “padre” del Massaggio Shiatsu . Nel 20° secolo grazie a Tamai Tempaku il Massaggio Shiatsu fu riconosciuto come disciplina a sé stante , fusione del Massaggio Anma e di altre pratiche terapeutiche orientali con lo studio dell’Anatomia occidentale.
La Medicina Orientale prevede quattro metodi diagnostici: diagnosi generale (bo-shin), basata sull’osservazione; diagnosi grazie all’ascoltazione (bun-shin); diagnosi grazie all’interrogazione (mon-shin); e la diagnosi grazie al tatto (setsu-shin). Quest’ultima è il metodo determinante, quello che permette di stabilire effettivamente le condizioni del soggetto.
Il Massaggio Shiatsu viene eseguito soprattutto con i pollici anche se, talvolta, vengono usati il palmo e il dorso delle mani, gli avambracci, i gomiti, le ginocchia e i piedi. Come la digitopressione, lo Shiatsu esercita la pressione su centinaia di punti superficiali (i cosiddetti tsubo), lungo i meridiani del corpo (canali energetici) per stimolare il flusso del Qi (energia vitale) lungo i canali. Il Massaggio Shiatzu può alleviare i sintomi di una vasta gamma di disturbi come cefalea ed emicrania, lombalgia e distonie alla schiena.
Il trattamento è ritenuto efficace anche per problemi digestivi, stitichezza e, in genere, le forme di colite. Soggetti convalescenti o sofferenti di stress e di tensione, depressione ed insonnia ne traggano particolari benefici similmente soggetti con postumi di traumi da sport o da altre attività fisiche. Lo Shiatsu è indicato inoltre per tonificare la circolazione, il sistema nervoso e il sistema immunitario, per favorire l’eliminazione delle tossine e contribuire al rafforzamento delle ossa.