Nutrizione
Natale all’insegna del benessere.
Le feste natalizie sono sempre un problema per chi non vuole eccedere con le calorie e trovarsi a smaltire dopo i festeggiamenti, con non pochi sensi di colpa, i chili accumulati.
È stato stimato che, solo durante il pranzo di Natale, si consumano dalle 2000 alle 5000 calorie in più a persona, che è il doppio o addirittura il triplo del normale fabbisogno.
Esaminiamo i dolci protagonisti della tavola natalizia, cioè il panettone e pandoro: tra i due il primato del dolce natalizio più calorico spetta al pandoro con ben 514 calorie per 125 grammi, le stesse calorie che immetteremmo mangiando 13 mele e mezzo!
E per quanto riguarda la frutta secca il record spetta alle arachidi, per una quantità di 100 grammi ingeriamo 622 calorie, pari alle stesse calorie di 16 mele e mezzo!.
Quindi anche se è consigliato il consumo di frutta secca perché contiene grassi “buoni” che mantengono sotto controllo il livello di colesterolo LDL nel sangue, non bisogna abusarne per l’eccessivo contenuto calorico.
Infine, poiché è impossibile non peccare di gola durante le feste è importante seguire alcuni importanti consigli: ad esempio, quando consumiamo il pandoro o il panettone è opportuno limitare alimenti come pasta, pane, biscotti e farciture come creme o cioccolato, preferendo una fetta di pandoro senza farcitura che è altrettanto gustosa.
Oppure è possibile preparare queste golosità in casa propria, sostituendo lo zucchero con dolcificanti a-calorici, otterremo una versione più leggera che non deve essere però un pretesto per consumare ulteriori porzioni di dolce.
Infine, uscire di casa e andare in giro a fare delle lunghe passeggiate nell’atmosfera natalizia è l’unico modo veramente efficace che vi farà smaltire i chili di troppo.
Annaluisa Iride – Dietista