Nutrizione
Ricette sfiziose per riutilizzare il pane raffermo
La crisi ce lo insegna: tutto si riusa, nulla si getta (o quasi), anche in cucina.
Capita allora che alimenti che un tempo venivano buttati ingenuamente via, come il pane raffermo, possano essere riutilizzati per creare gustose ricette da inserire nei nostri menù quotidiani.
Chi credeva che l’unico modo per usare il pane secco fosse ridurlo in pangrattato o farne delle bruschette o dei crostini da zuppa, dovrà ricredersi.
Numerosi, nonchè sfiziosissimi, sono infatti i piatti a base di pane non più fresco.
Amanti delle torte salate? Il soufflè di pane è quello che fa per voi, perfetto per allietare le cene con gli amici durante le imminenti feste natalizie.
Non dovrete fare altro che bagnare il pane secco con del latte, poi cospargerlo con 2 tuorli d’uovo e albume montato a neve, salarlo, versarlo in una teglia imburrata e aggiungere del formaggio a piacere.
Infornare a 180° fino a che il formaggio non sarà dorato e servire caldo.
Per un secondo piatto veloce abbiamo invece le polpette di pane: 500 gr. di pane duro, 1 uovo, 30 gr. di formaggio grattugiato, provola e prosciutto a cubetti, sale, pangrattato, pinoli e aglio.
Lasciare il pane in ammollo in acqua per 5 minuti dopodichè strizzarlo e versarlo in una ciotola, unendo tutti gli ingredienti e amalgamandoli tra loro. Formare delle palline, passarle nel pangrattato e cuocere in forno a 180° per 20 minuti.
E per i più piccoli? Un dolce a prova di merenda, come il budino di cioccolato al pane.
50 cl di latte, 2 michette di pane, 5 cucchiai di cioccolato in polvere, 5 cucchiai di zucchero, 2 uova, burro e farina.
Mettere in ammollo il pane nel latte, passare al setaccio ed aggiungere cioccolato, zucchero, rossi sbattuti e albume montato a neve.
Imburrare e infarinare uno stampo, versarvi il contenuto e far cuocere per un’ora a bagnomaria.
Buon appetito.