Eventi, Nutrizione
Le “eccellenze” che fanno bene: il Carciofo Bianco di Pertosa
Rivistainforma.it vi invita a conoscere le meraviglie nutritive della “nostra terra”. Si avvicina il tempo dei carciofi. Ed è bene sapere che in provincia di Salerno, nei comuni di Auletta, Caggiano, Pertosa, Salvitelle e nella Valle del Basso Tanagro, se ne coltiva una varietà molto particolare: il carciofo bianco di Pertosa.
Un prodotto eccezionale che ha rischiato di scomparire dalle nostre tavole e che merita di essere promosso.
La più gustosa tra le infiorescenze presenta in questa varietà colori molto tenui, la sommità forata, interno molto delicato, gusto dolce, non ha spine e resiste alle basse temperature. La produzione di questa straordinaria tipologia di carciofo è ovviamente limitata (11 produttori riuniti in consorzio) e si ha garanzia di una coltivazione “assolutamente naturale”.
Mangiati dopo esser stati leggermente scottati e infornati al gratin, ma ideali anche alla brace o crudi al pinzimonio di olio evo (specie questo tipo), i carciofi sono una miniera di benessere in tavola: poche calorie ma tante fibre, ferro, potassio, calcio, fosforo, magnesio e grandi poteri diuretici e di abbassamento del colesterolo. I carciofi rientrano tra i detossinanti e disintosiccanti per eccellenza. Ottimi anticellulite naturali!
Non resta che gustarli in tutte le varietà, meglio nella varietà protetta tutta nostrana.
Vi segnaliamo:
Sagra del Carciofo Bianco di Pertosa
XIX Edizione 10-11-12 Maggio 2013
Piazza Giuseppe De Marco
84030 Pertosa (SA)
ITALY
https://www.sagradelcarciofobiancodipertosa.it
Teresa Maddalo