Newsletter subscribe

Sociale

Il bullismo nell’ambiente familiare e fuori

Posted: 12/04/2013 alle 1:59 pm   /   by   /   comments (0)

Il bullismo, dall’inglese bullying, indica un comportamento che mira consapevolmente a fare del male, che è persistente, talvolta dura per settimane, mesi e perfino anni e da cui è difficile difendersi.

 Il fenomeno del bullismo ha ricevuto una crescente attenzione nel corso di questi ultimi anni facendo spesso parlare di una nuova emergenza.

Il bullismo, dall’inglese bullying, indica un comportamento che mira consapevolmente a fare del male, che è persistente, talvolta dura per settimane, mesi e perfino anni e da cui è difficile difendersi. Alla base della maggior parte dei comportamenti sopraffattori c’è un abuso di potere e un desiderio di intimidire o dominare.

Ma chi è il bullo?
Il profilo psicologico del bullo, in genere maschio, evidenzia una dichiarata autostima, ma dimostra anche di non avere autocritica, esso è dominante e sa coinvolgere i compagni.

È una persona dalla personalità poco sicura, che nasconde questa sua debolezza aggredendo e scegliendosi come vittima un soggetto “insicuro, sensibile, chiuso e debole fisicamente”.

…continua a leggere l’articolo a pagina 11 del numero 18 di Informa – Ecologia del Benessere

Scarica il pdf della rivista

o sfogliala direttamente da qui

 

 

Fabiola

 

 

 

 

Dott.ssa Fabiola Esposito.

La Dott.ssa Esposito si è lauerata in Psicologia nel 2003 e, nel 2005, ha conseguito il Master in Psicopatologia Fenomenologico – Relazionale. In seguito si è specializzata in Psicoterapia ad Approcccio Integrato presso l’A.S.P.I.C., qualificandosi così come psicoterapeuta.
https://www.psicoterapeutaespositofabiola.it/

Autrice del libro “Bullismo perchè

Bullismo perchè