Newsletter subscribe

Quando:

28 Apr 2013 ore: 08:30 | 28 Apr 2013 ore: 18:30

Dove:

Le gole del Calore

40.365994, 15.251518

Felitto


Dettagli dell'evento:

gole del calore

La prossima tappa di “Informa” alla scoperta delle “Mete del benessere” saranno le Gole del Calore

Il fiume Calore, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, attraversa cinque gole di rara bellezza paesaggistica, con richiamo nazionale ed europeo.
La seconda di queste gole è nel comune di Felitto e si può attraversare visitabile dall’interno con percorsi fluviali: infatti uno sbarramento artificiale rallenta il flusso delle acque e d’estate è attraversabile in canoa o in pedalò. La fauna del Calore è estremamente ricca e richiama tantissimi turisti. Potete ammirare la lontra, la trota fario, il merlo acquaiolo, il martin pescatore, la dagli occhiali e tante altre specie. Altrettanto ricca la flora del sottobosco: felci, belladonnna e menta selvatica.
Caratteristica anche la bianchissima roccia calcarea.

Il comune di Felitto si trova a 75 km da Salerno ed è raggiungibile percorrendo l’autostrada A3, uscita al casello di Battipaglia, la nazionale S.S. 18 fino a Capaccio Scalo, la S.S. 166 degli Alburni (fino al km 22) e la S.S. 488.

Visiteremo anche il borgo di Roscigno Vecchia, nella Comunità montana Alburni. Il centro storico è una frazione completamente disabitata da tempo a causa della presenza di diverse frane. “In Roscigno vecchia attualmente risiede un solo abitante (Giuseppe Spagnuolo) che, dopo la morte di Dorina, unica vera ultima residente, si è trasferito in una delle vecchie case, trascorre le giornate per le vie deserte del paese dove, talvolta, giunge qualche turista; il solitario abitante (poco più di 50 anni) ne approfitta allora per fare da cicerone. La tenacia certosina, l’orgoglio, i sacrifici dei cittadini di Roscigno Vecchia e le continue ricostruzioni del centro abitato con i materiali di risulta provenienti da precedenti crolli di case che si trovavano nella parte sud dell’antico abitato hanno fatto nascere il mito del “paese che cammina”(wikipedia).



Mappa per raggiungere l'evento:

Sto caricando la mappa ....

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.


Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.