Newsletter subscribe

Nutrizione

Fruitylife. Frutta e verdura, sana e sicura

Posted: 26/04/2013 alle 4:20 pm   /   by   /   comments (1)

Il progetto europeo, promosso da Alimos e co-finanziato dall’UE e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali,  prevede una campagna triennale di informazione per far conoscere l’ortofrutta sicura e di qualità

Informarsi sulla salubrità, sulla sicurezza e sull‘affidabilità della produzione ortofrutticola europea? È possibile con “Fruitylife – Frutta e verdura, sana e sicura” il progetto co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e coordinato da Alimos-Alimenta la Salute, cooperativa che raggruppa enti pubblici, unioni di produttori e cooperative del settore agroalimentare.

L’iniziativa prevede attività di educazione e di informazione destinate ai consumatori e ai retailer in Italia, in Francia e in Germania per divulgare i concetti di sicurezza, affidabilità e di controllo del comparto ortofrutticolo europeo.

Frutta e verdura, alimenti sani per natura, possono essere considerati sicuri grazie ad una filiera presidiata in ogni passaggio e ad un sistema di tracciabilità tra i più rigorosi e severi che permette di risalire facilmente al produttore di ogni confezione di prodotto: l’Unione europea, infatti, può vantare una legislazione molto scrupolosa e attenta alla salute dell’uomo e una rigorosa regolamentazione in termini di produzione biologica, di denominazioni di qualità legate al territorio e in generale di attenzione all’ambiente e alla sostenibilità.

Consumare più volte al giorno frutta e verdura fresche di stagione (almeno 400 gr al giorno) è la raccomandazione del Consiglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per una dieta sana e rappresenta la prima forma di prevenzione all’insegna del benessere e del gusto.

E a tal proposito sono a disposizione sul sito www.fruitylife.eu news, ricette, curiosità e suggerimenti per assaporare frutta e verdura fresca di stagione tutti i giorni.

Anche sui social network Facebook  e Twitter, si possono avere aggiornamenti e curiosità sulla filiera ortofrutticola comunitaria.

Da non perdere il canale dedicato su YouTube dove i visitatori potranno guardare filmati istituzionali, che illustrano il concetto di alimentazione sana, etichettatura, di filiera sicura e di normativa europea, ma anche divertenti spot sulla presenza quotidiana degli alimenti ortofrutticoli nella vita di tutti i giorni, nei quali ironicamente una fetta di melone può diventare un appetitoso telefono o una pesca una gustosa palla da tennis.