Le mete del benessere
L’olismo – La millenaria arte dello stare bene
Il nome “pratica olistica” (dal greco “olos” che significa “tutto”) descrive tutte quelle tecniche che sollecitano l’organismo all’attivazione di un processo di auto-guarigione per il recupero di uno stato ottimale di benessere psico-fisico.
Il massaggio olistico nasce dall’unione di tecniche professionali acquisite in anni di studio ed esperienza pratica con i maestri Orientali, Latini e Polinesiani. Tra le attività olistiche rientrano svariate discipline: tutte le arti manuali, come il massaggio occidentale, lo Shiatsu, la Riflessologia, la Naturopatia, e le arti energetiche, volte alla ricerca del benessere fisico ma anche attività di rigenerazione dello spirito, come il dialogo e l’ascolto.
La medicina olistica si differenzia dalle arti sanitarie poichè consiste nel prendersi cura in senso globale della persona.Il concetto di trattamento olistico nasce con l’essere umano stesso: nello sviluppo naturale dell’uomo infatti il nostro corpo matura in senso olistico e globale e non specifico. Basti pensare che il nostro soggiorno nel grembo materno, ritmati dal battito del cuore e cullati nel liquido amniotico, può essere considerato il primo massaggio olistico della nostra vita.Fondamentali per queste discipline sono ovviamente la tranquillità e la quiete e di conseguenza anche il luogo in cui poterle praticare. Consigliabile potrebbe essere la pace diffusa nel verde della zona lacustre di Bracciano, attrezzata per queste esigenze .
Un esempio ne è l’agriturismo Borgo Paola, situato vicino Bracciano, che mette a disposizione di gruppi che praticano questa disciplina varie strutture ed itinerari nel bosco. Vi ritroverete immersi nelle energie di alberi secolari, nelle antiche bellezze di ponti romani e nello scorrere delle acque di un ruscello che costeggia il percorso, e riacquisterete il vostro equilibrio fisico e spirituale. Nel verde di un bosco di 2000 ettari, l’agriturismo è sicuramente il luogo adatto per questo genere di attività.