Medicina Complementare e alternativa
Il sistema dei Chakra
Chakra e’ una parola Sanscrita il cui significato e’ ruota e indica uno dei sette centri di base di energia nel corpo umano. Ciascuno di questi centri e’ connesso ai gangli principali dei nervi che si ramificano dalla colonna vertebrale e la dottrina orientale che ne ha diffuso la conoscenza nel mondo occidentale considera i Chakra porte di accesso all’essenza del corpo umano. I Chakra principali sono sette (ma ce ne sono molti altri secondari che idealmente corrispondono coi punti meridiani dell’agopuntura).
Il Settimo chakra o Sahasrara, posto al centro del capo nella zona indicata nei bambini come “fontanella” si riferisce alla coscienza come consapevolezza pura.
Il Sesto chakra Ajna o Terzo Occhio posto tra le sopracciglia è il chakra della Conoscenza, della Saggezza Interiore. Esso apre le porte alle nostre facoltà psichiche e alla “comprensione”.
Il Quinto chakra Vishuddha posto alla base della gola governa la comunicazione orientata verso l’auto-espressione
Il Quarto chakra Anahata o Centro del Cuore è il cakra centrale del sistema.È collegato con l’amore ed è l’integratore degli opposti nella psiche; un quarto chakra sano ci permette di amare profondamente di sperimentare la pietà e un senso profondo di pace.
Il Terzo chakra Manipura o del Plesso Solare, dell’Ombelico, della Milza, dello Stomaco e del Fegato regola la nostra alimentazione la volontà ed autonomia personali, così come il nostro metabolismo.
Il Secondo chakra Svadhistana o Sacrale o Centro della Croce è situato nell’addome un pò in basso dietro gli organi sessuali è collegato con l’acqua come elemento, alle emozioni ed alla sessualità.
Il Primo chakra Muladhara o Centro della Radice o Centro del Coccige è situato alla base della colonna vertebrale rappresenta la terra come elemento e quindi è collegato con i nostri istinti di sopravvivenza ed al nostro senso di realtà.
Dr.ssa Amelia Cuoco – Consulente di Ascolto alla Persona e Specialista in Medicina Alternativa