Nutrizione
Legumi: non abbandoniamoli d’estate!
Pasta e fagioli, pasta e ceci, zuppa di lenticchie… Certo non fanno pensare all’estate, ma ci riportano al camino e alle fredde sere invernali. Perché però lasciare i legumi in dispensa con la calda stagione? Ci sono infiniti altri modi per consumarli, e di questi tempi dovremmo rivalutarli, magari sostituendoli alla carne il cui abuso d’estate è sconsigliato.
Fagioli, piselli, fave, lupini &co. possono essere il segreto del vostro benessere estivo e sono altrettanto apprezzabili freddi dopo una buona sbollentatura.
Per secondo cucinate seppie alla griglia? Abbinatele ad una crema di ceci raffreddata in frigo e condita con aglio, olio extravergine d’oliva, peperoncino e rosmarino ed avrete quell’apporto di carboidrati che renderà il piatto ancora più nutriente senza sacrificare la linea.
A pranzo la pasta non vi va? Arricchite la vostra insalata di pomodori di stagione con fagioli neri sbollentati e raffreddati, sono speciali anche da soli con un trito di sedano e cipolla e un filo d’olio.
Quanto alla classica “pasta e fagioli” potrebbe piacervi anche fredda, da provare.
E ancora, piselli e fave (a meno che non soffriate di “favismo” attenzione!) possono dare verve alle insalate di pasta e alle grigliate di carne e pesce.
Uno snack pomeridiano nutriente? I lupini ammollati (80 g) sono perfetti e prevengono da diabete e malattie cardivascolari.
I legumi contengono carboidrati ma anche proteine, sali minerali (ferro e potassio) e vitamine (gruppo B) in quantità superiore rispetto ad altri alimenti e sono perfetti per le diete ipocaloriche.
Riaprite dunque la dispensa, queste perle di salute saranno felici di rallegrare i vostri freschi piatti estivi!
Teresa Maddalo
Consiglio di rivistainforma.it: le varietà Fagioli di Controne e Ceci di Cicerale
https://www.fagiolodicontrone.it/
https://www.comune.cicerale.sa.it/index.php?action=index&p=284