Medicina Complementare e alternativa
Medicina Tradizionale Cinese : La Legge dei Cinque Elementi
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l’energia può fluire in 5 modalità differenti (i Cinque Elementi o i Cinque Movimenti) ognuna delle quali propria di un organo e di un viscere (organo cavo) specifico. Allo stesso modo questi 5 aspetti sono presenti in Natura e corrispondono alle stagioni.I Cinque Elementi sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua.
In pratica sono forze elementari ognuna delle quali predomina in una delle 5 stagioni del calendario cinese generandosi e spengendosi secondo leggi di reciproca interazione.
Le leggi più importanti che regolano la mutazione dell’energia da una modalità all’altra sono: Il Ciclo di Dominazione ed il Ciclo di Generazione .
Attraverso il Ciclo di Dominazione – ciclo Ke (relazione nonno-nipote)un elemento controlla l’eccessiva produzione di quello che succede all’elemento che ha generato :il Legno, attraverso le radici, controlla la Terra; la Terra, creando degli argini, controlla l’Acqua; l’Acqua spegne il Fuoco; il Fuoco fonde il Metallo e il Metallo taglia il Legno.
Viceversa attraverso il Ciclo di Generazione – ciclo Shen (relazione madre-figlio)
dall’elemento precedente nasce quello successivo: Il Legno brucia nel Fuoco; il Fuoco formando la cenere, genera la Terra; la Terra nelle sue profondità genera il Metallo; il Metallo fondendosi genera l’Acqua; l’Acqua alimenta il Legno.
La Medicina Cinese suddivide gli organi interni in due gruppi:
– Organi Solidi (organi) collegati a meridiani Yin che salgono dai piedi al tronco e dal tronco alle punta delle dita
– Organi Vuoti (visceri) collegati a meridiani Yang che scendono lungo la faccia posteriore di braccio e gamba
Ciascun meridiano Yin e Yang viene associato ad un elemento ed ogni meridiano Yin è associato ad un meridiano Yang complementare.
Disarmonie nella fruizione dei due Cicli secondo la MTC che definisce l’uomo Microcosmo nel Macrocosmo possono facilmente essere causa di distonie per Corpo Mente e Spirito .
Amelia Cuoco – Consulente di Ascolto alla Persona e Specialista in Medicina Alternativa