Newsletter subscribe

Arte e cultura

Il primo passo per smettere di russare

Posted: 20/03/2014 alle 2:44 pm   /   by   /   comments (0)

Russare rappresenta un problema che affligge moltissimi italiani, soprattutto con l’avanzare dell’età. Tale fenomeno non è da sottovalutare poiché può causare non solo notevoli disagi, quali la paura di addormentarsi in autobus o il risveglio regolare del partner, ma può portare conseguenze, anche, sulla nostra quotidianità, nonché sulla nostra salute.

Problemi connessi al russare
I problemi derivanti dal russare, sono svariati. In primo luogo, vi è la sonnolenza diurna e relativa stanchezza cronica e persistente, in effetti, il russamento non permette un buon riposo ristoratore. Studi medici hanno dimostrato che il russare è anche causa di mal di testa, in molte occasioni, ma non solo, anche i cali di concentrazione sono imputabili al russare.

In secondo luogo, vi sono altre patologie che potrebbero verificarsi, nel lungo periodo, quali complicanze cardiovascolari, che proprio per la loro serietà, debbono essere tenute sotto stretto controllo medico.

Come smettere di russare?
Per prima cosa, per smettere di russare  è bene consultare il proprio medico, in modo da poter scegliere il rimedio più idoneo, in effetti, vi sono moltissime soluzioni, disponibili soprattutto in Internet.

In seguito è bene ricordare che per smettere di russare o per attenuare il fenomeno è necessario avere una buona igiene di vita.

Di seguito saranno elencati alcuni consigli per compiere il famoso primo passo per smettere di russare.

  • Limitare il consumo di alcool: gli alcolici favorendo un rilassamento dei tessuti peggiorano il russamento. Risulta necessario limitarne il consumo soprattutto nelle ore precedenti al riposo.
  • Fare attività fisica: l’attività fisica, anche leggera, potrebbe rivelarsi idonea per tonificare tutti i muscoli e quindi anche quelli orali, poiché si ricorda che il russamento deriva proprio da un rilassamento dei tessuti.
  • Perdere peso: talvolta il peso eccessivo è la causa del russamento, particolarmente dannoso è il grasso che si deposita sul collo.

Per smettere di russare , quindi lo stile di vita adottato è fondamentale: anche in questo caso, si dimostra come il benessere fisico deriva da una buona qualità di vita.

Per saperne di più visita www.comesmetteredirussare.com/

Francesca Bandini

Foto tratta dal web