Quando:
24 Mag 2014 ore: 09:00 | 24 Mag 2014 ore: 17:00
Dove:Centro Congressi Palazzo Delle Stelline
Corso Magenta, 61
Milano
Dettagli dell'evento:
Sabato 24 maggio 2014, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, presso la Sala Volta del Centro Congressi Palazzo delle Stelline di Milano – Corso Magenta, 61 – verrà dibattuto il tema “Infiammazione: il killer silenzioso. Il ruolo della Medicina Biologica dall’infiammazione cronica low grade all’infiammazione acuta”.
Il fenomeno infiammatorio è fisiologicamente indispensabile perché permette di distruggere gli agenti aggressivi presenti nel nostro organismo. Talvolta però perde il proprio significato di fenomeno biologico opportuno e necessario, l’organismo non è più in grado di controllarlo ed esso diviene il minimo comun denominatore di alcune delle patologie oggi più diffuse: infarto, ictus, colite, Alzheimer, cancro, depressione, allergie, malattie autoimmuni e molto altro.
In occasione del 27° Congresso di Medicina Biologica organizzato dall’Associazione Medica Italiana di Omotossicologia (A.I.O.T.), eminenti personalità del mondo Universitario e affermati ricercatori ed illustri clinici presenteranno alla platea in sala le più recenti acquisizioni sui meccanismi biologici dell’infiammazione e di come essa possa divenire la causa della maggior parte delle malattie. Soprattutto, saranno presentati i risultati della ricerca di base e clinica compiuta in una delle branche più innovative e affascinanti della Medicina: la Low Dose Medicine, paradigma farmacologico che fa riferimento all’utilizzo di bassi dosaggi di principi attivi naturali e di molecole biologiche come citochine, neuropetidi, ormoni e fattori di crescita, che sta disegnando nuovi scenari per la terapia delle patologie infiammatorie acute e croniche.
Durante il Congresso, saranno trattati temi di attualità come la sindrome metabolica, le malattie infiammatorie croniche intestinali, la malattia coronarica, la patologia infiammatoria acuta e cronica dell’Apparato locomotore e di sostegno, la celiachia, la gluten sensitivity e sarà approfondito il ruolo che i medicinali low dose e gli integratori nutrizionali svolgono nella prevenzione e nel trattamento dell’infiammazione, comune denominatore di queste e altre gravi patologie e – non a caso – definito “il killer silenzioso”.
Ampio spazio verrà dato al pubblico presente, che potrà rivolgere domande ai relatori, primi tra tutti eminenti esperti del mondo accademico (in ordine alfabetico):
- Prof. Sergio Bernasconi, Direttore Clinica Pediatrica – Università di Parma
- Dott. Enrico Biffi, Specialista in Chirurgia Generale – Consiglio Direttivo A.I.O.T.
- Prof. Massimo Fioranelli, Specialista in Cardiologia – Università Guglielmo Marconi di Roma
- Dott. Andrea Lozzi, Specialista in Medicina Interna – Consiglio Direttivo A.I.O.T.
- Dott. Alberto Meroni, Specialista in Ortopedia e Traumatologia – Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano
- Prof. Leonello Milani, Specialista in Neurologia – Vice Presidente A.I.O.T.
- Prof. Antonio Picarelli, Dipartimento di Medicina Interna e Specialità Mediche, Centro Ricerche e Studio malattia Celiaca – Policlinico Umberto I di Roma
- Prof. Valter Santilli, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa – Università Sapienza di Roma
- Prof. Carlo Maria Rotella, Professore Ordinario di Endocrinologia – Università degli Studi di Firenze
A proposito di A.I.O.T.
L’ A.I.O.T. – Associazione Medica Italiana di Omotossicologia – fondata nel 1983 a Milano, è attualmente l’Associazione Medica più rappresentativa a livello nazionale nel campo della Medicina Omotossicologica ed Omeopatica. Impegnata in particolare nella ricerca e la formazione nel campo della Medicina Biologica, ha contribuito alla formazione di oltre 15.000 Medici e 5.000 Farmacisti Italiani. Sito www.medibio.it
Mappa per raggiungere l'evento:
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.