Eventi, Formazione
Brescia: corsi su emergenza pediatrica e ulcera flebostatica per cittadini e professionisti
BRESCIA – Martedì 15 settembre alle ore 20.00 Il Gruppo Fleming Tecna organizza, presso la propria sede di Via Zadei 64 a Brescia, un corso sull’emergenza pediatrica e la disostruzione delle vie aeree. L’incontro, della durata di due ore circa, sarà tenuto dalla Dott.ssa Elisa Inselvini e dalla Dott.ssa Graziella Iacono, specialista in pediatria.
Oggi la diffusione delle manovre di disostruzione delle vie aeree in età neonatale e pediatrica è un progetto educativo di grande valenza: con poche e semplici manovre è possibile intervenire prontamente, evitando conseguenze gravi a carico dei bambini. Saranno inoltre fornite informazioni inerenti alla prevenzione dei principali incidenti domestici e alcune nozioni di primo soccorso atte a fronteggiare le urgenze pediatriche più comuni e frequenti.
Questa serata, completamente gratuita, mostra l’interesse e l’attenzione del Gruppo Fleming Tecna nei confronti della sicurezza e della prevenzione.
L’incontro si svolgerà presso la sala convegni di Poliambulatori Fleming Tecna in Via Zadei 64 a Brescia (Fermata Metropolitana Marconi).
Un altro corso si terrà martedì 22 settembre dalle 14:00 alle 18.30 presso la propria sede di Via Zadei 64 a Brescia il corso di formazione ECM, con riconoscimento di 4.2 crediti, “L’ulcera flebostatica: parametri di valutazione e scelta terapeutica”. Il corso, è accessibile a tutte le professioni sanitarie,le iscrizioni devono pervenire alla segreteria organizzativa entro il 15 settembre 2015. Il corso prevedere una quota di partecipazione di 30 € che include docenze, materiale didattico, utilizzo delle attrezzature e attestato. E’ previsto il numero chiuso Il Responsabile Scientifico del corso è il Prof. Lorenzo Magno, medico chirurgo specializzato in oncologia clinica e radiologica e direttore sanitario dei Poliambulatori Fleming Tecnica.
I relatori saranno il Prof. Cervi, specialista i chirurgia generale e vascolare del dipartimento di chirurgia u.o.c. chirurgia generale, Università degli Studi di Brescia e il Dott. Faini, dirigente medico c/o il reparto di chirurgia, divisione di chirurgia plastica e ricostruttiva Spedali Civili di Brescia e specialista in chirurgia plastica ricostruttiva estetica e microchirurgia. Il programma del corso affronta diverse tematiche: eziologia e patogenesi dell’ulcera flebostatica, la medicazione dell’ulcera, l’elastocompressione, la chirurgia e si chiude con una prova pratica del bendaggio. Per ulteriori informazioni Vi consigliamo di rivolgevi al sito di riferimento di Fleming Tecna.