Newsletter subscribe

Salute

Mal di schiena cause e rimedi

Posted: 07/01/2016 alle 12:01 pm   /   by   /   comments (0)

La lombalgia, o comunemente chiamato mal di schiena è un disturbo che ormai interesse circa il 40% della popolazione mondiale nel corso della vita.

Può essere classificato in base alla durata in acuta ( 6 settimane ), sub-acuta( da 6 a 12 settimane) e cronica ( più di 12 settimane).

Le cause della lombalgia vanno dalle patologie strutturali come osteoporosi, artrite reumatoide, tumori o ernie del disco, alle patologie funzionali come problemi di ordine meccanica articolare e vertebrale, contratture muscolari conseguenti e sforzi fatti in malo modo o a posture scorrette.

Quest’ultima causa è quella che più comunemente si riscontra tra le cause funzionali, inquanto la stragrande maggioranza dei lavori ormai sono da posizione seduta.
La diagnosi della lombalgia andrebbe fatta clinicamente, cioè grazie ad una attenta visita operata da personale medico che all’occorrenza, più richiedere degli accertamenti diagnostici( radiografia TAC o risonanza magnetica ) nel momento in  cui si sospetti di una qualche causa strutturale che  possa giustificare il dolore.

Il trattamento di questo disturbo può essere operato in vari modi andando prima di tutto a classificare il tipo di lombalgia, per personalizzare di conseguenza il trattamento.

Si va dall’utilizzo di farmaci antinfiammatori e miorilassanti, solo sotto prescrizione medica e senza arrivare all’abuso degli stessi, al riposo, alla classifica fisioterapia o meglio ancora all’osteopatia.

Anche l’esercizio fisico si è visto ridurre i sintomi sia nella senso della prevenzione, che è sempre il fattore da preferire, che durante il periodo di cura vero abbinato ad altre forme di terapie tra quello nominate precedentemente.

Concludendo si può affermare che il mal di schiena è sicuramente un disturbo serio e da non sottovalutare ma il primo passo per arrivare alla guarigione o al contenimento dei sintomi laddove non fosse possibile il pieno recupero, è un’attenta diagnosi e valutazione per indirizzare meglio l’attenzione terapeutica e avere un risultato migliore in termini di effetti, tempi e perché no di costi.

Dott. AndreaAltieri