Newsletter subscribe

Motivazione

L’allenamente per vincere

Posted: 13/09/2010 alle 1:20 pm   /   by   /   comments (0)

Ci sono atleti che vincono, costantemente, in modo abituale, come per esempio Schumacher, ed altri che sono eterni secondi.
La preparazione sportiva si compone della preparazione tecnica, dell’allenamento fisico e del training psicologico. Allora, cosa fa differenza?

L’allenamente per vincere!

Le filosofie orientali da lungo tempo concepiscono corpo e mente come un tutt’uno e tutti noi sappiamo quanto il corpo sia capace di influire sulla mente, tanto è vero che è sufficiente fare una corsa per vedere le cose da punto di vista diverso. Quello che spesso si ignora è quanto la mente possa influire sul corpo e quanto questo sia importante nel raggiungimento della prestazione eccellente.

Trovare il giusto livello di concentrazione prima o durante la gara, resistere allo sforzo ed accedere alle proprie energie nel momento decisivo e credere nelle proprie capacità fanno la differenza tra un atleta capace di vincere e chi arriva dietro di lui.

I trainer di Maximum Sport (www.maximumsport.it) utilizzano le tecniche offerte dalla PNL per trasformare le credenze limitanti in occasioni da sfruttare, per esempio passando da “non posso riuscire” a “posso provare”, e per massimizzare l’impatto delle convinzioni potenzianti che già si possiedono. Tutte queste tecniche vengono trasmesse dal coach in modo che lo sportivo, l’allenatore o il dirigente possano riutilizzarle nel momento e nell’ambito in cui ne hanno bisogno, senza instaurare un rapporto di dipendenza tra i due.

Il successo fa paura: per raggiungerlo bisogna superare alcune paure irrazionali che spesso ci impediscono di rendere al meglio e che spesso si manifestano in alibi. Una volta raggiunto è necessario superare un sentimento di inferiorità derivante dalla incertezza del poterlo ripetere ed è per questo che spesso gli atleti si mettono i bastoni tra le ruote, operando dei veri e propri autosabotaggi “inconsci”. Superare queste limitazioni vuol dire liberare il vero potenziale individuale ed esprimersi finalmente nella piena accettazione dei propri limiti e delle proprie capacità!

Fissare i propri obiettivi è un processo fondamentale nello sviluppo personale e sportivo e proprio per questo riveste una importanza fondamentale nel Maximum Sport Training. Possiamo definire un obiettivo in campo sportivo come uno specifico rendimento che si vuole raggiungere in un certo periodo di tempo. Quando si ha un obiettivo chiaro e concreto ci si può concentrare su di esso con tutte le proprie risorse focalizzando la propria attenzione, traendone energia, rafforzando la propria volontà di andare avanti e la fiducia in sé stessi; se non si ha una meta ben precisa si rischia di disperdere energia… si può infatti raggiungere un traguardo che non si conosce?

Con i propri obiettivi, espressi in modo corretto, in mente è possibile concentrare le energie per il loro raggiungimento ed accettare gli errori e gli insuccessi come tappe fondamentali per il raggiungimento del successo cercato. Accettare i propri errori è indispensabile per raggiungere un’autostima vera, basata sull’autocoscienza piuttosto che sulla illusione di essere perfetti: non sempre vincere vuol dire arrivare primi.

Max Formisano – Trainer
Fondatore della Max Formisano Training
www.maxformisano.it