Il cristallino
Al di là delle cure. Interventi complementari e di supporto in oncologia
Il testo affronta un argomento interessante e di attualità: i malati di tumore si affidano nella quasi totalità alle cure tradizionali, ma in varie fasi del percorso della malattia, che può durare anche anni e che sottopone loro stessi e i loro familiari ad una notevole carica di stress sia fisico che psicologico, ricorrono frequentemente alle cure complementari.
Ai nostri giorni il malato, o i suoi familiari, non si accontentano delle parole del curante ma allargano le conoscenze attraverso i media – stampa, TV, Internet o la rete amicale, con il rischio di informazioni incomplete o errate che li possono confondere e allontanare dagli obiettivi della cura. È importante quindi che i malati, i loro familiari ma anche gli operatori sanitari abbiano una conoscenza, se pur generica, di tali cure in modo da chiarirne l’efficacia e di conseguenza sviluppare anche aspettative adeguate.
Questo testo sulle cure complementari presenta alcuni punti di forza: specifica infatti chiaramente che le cure complementari non sono alternative alle cure scientifiche tradizionali ma sono una parte di quella medicina integrata multidisciplinare che accompagna il malato durante tutto il percorso di cura. Inoltre dà adeguato spazio alla spiegazione dei termini usati e alla descrizione delle diverse forme di cure complementari
(Nota a cura dell’Editore).
Autore: Piero Pantaleo
Editore: Franco Angeli, Milano 2011
Collana: Scienze & Salute
ISBN-13: 9788856831320
Prezzo: Euro 23.00
Codice: 1370.40
Pagine: 192