Nutrizione
Autunno in tavola…i funghi Pleurotus perfetti alleati contro i tumori
E’ tempo di funghi e in montagna, la Madre Terra ce ne offre in abbondanza.
Per i palati più fini, i porcini rappresentano il massimo della qualità. Ma non basta. E’ bene associare alla qualità anche le proprietà nutritive necessarie a contrastare le malattie.
Avete mai sentito parlare del Pleurotus ostreatus o comunemente chiamato Orecchione?
Sembra una parolaccia, in realtà si tratta di un fungo diffuso in Italia e nel mondo, dal colore che varia dal bruno-violaceo al grigio-biancastro, dall’odore molto forte e dal sapore estremamente gradevole. I polisaccaridi di cui è ricco stimolano il sistema immunitario che rallenta la crescita dei tumori, soprattutto al seno.
In uno studio condotto nel 2009, i ricercatori della “University of Western Australia” hanno dimostrato che le cinesi che consumano 10 grammi di funghi ogni giorno presentano un rischio di tumore al seno inferiore del 64%. Se bevono anche tè verde (1 grammo di foglie in infusione), il rischio scende dell’89%. Una riduzione del rischio di simile entità non è riscontrabile ad oggi, per nessun altro fattore dietetico. Questo perché i Pleurotus sono composti da:
- beta-glucani, fibre che attivano l’immunità delle cellule cancerogene nel sangue;
- vitamina D, assorbita naturalmente dai raggi ultra-violetti ai quali sono esposti;
- acido linoleico, enzima che regola la produzione e l’azione degli estrogeni.
Nei paesi orientali, i funghi sono utilizzati in associazione alla chemioterapia, per fornire sostegno ai meccanismi di difesa dell’organismo.
In alcuni studi universitari condotti in Giappone si è visto che pazienti con tumore al colon, trattati con estratti di funghi, sopravvivono più a lungo.
David Servan-Schreiber, neuroscienziato che ha combattuto e vinto il cancro al cervello, nel suo libro “Anti-cancro”, propone di potenziare le nostre difese naturali attraverso una pratica quotidiana basata su alimentazione corretta e attività fisica e raccomanda l’utilizzo di vari alimenti tra cui i funghi, aggiunti in una minestra di verdure o brodo di pollo, grigliati, al forno o cotti nel wok con altre verdure.
Al fine di curare e/o prevenire spiacevoli squilibri dell’organismo, perché non introdurre questo alimento nella nostra dieta quotidiana?
Se diffidate della ricerca fai-da-te in montagna, per non incombere in specie velenose, potreste acquistarli nel vostro supermercato di fiducia o nei mercatini rionali dai produttori locali a km 0 ( dal produttore al consumatore).
Vi consiglio una ricetta facile, salutare ed economica:
Pleurotus alla griglia (ingredienti per 4 persone)
- 6 funghi della famiglia Pleurotus Ostreatus
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo
- 5 cucchiai di olio
- 1 limone
- Sale e pepe
Procedimento
Dopo aver spazzolato e pulito i funghi con un panno umido, marinarli in un pinzimonio di aglio, olio, prezzemolo, limone, sale e pepe, per circa un’ ora.
Scolarli e cuocerli su una griglia fino a completa doratura.
Buon appetito!
Annalisa Alfarano– Laureata in scienze della cominicazione e Laureanda specialistica in “Giornalismo e Cultura Editoriale” presso l’Università di Parma
Fonti
– www.mykosan.com – giornale scientifico “Project Muse” per verifica studio degli scienziati della “University of Western Australia”;
– David Servan-Schreiber, “Anticancro”, maggio 2011 edizione Sperling Paperback;
– Wikipedia;