Prevenzione
Chi salva un bambino…salva il mondo intero
Ogni sette giorni, In Italia, perde la vita un bambino, per ostruzione delle vie aeree. Una piccola disattenzione: basta che ingerisca una pallina, una caramella, un giocattolino, un pezzo di stoffa, il panico prende il sopravvento e, di solito quasi nessuno sa cosa fare. Infatti, sono sconosciute a molti, quelle semplici e pratiche manovre che , secondo linee guida internazionali, insegnano ai genitori, ai nonni, agli educatori, alle baby sitter a compiere le manovre atte a salvare una piccola vita.
Dopo la mia laurea in medicina, un giorno, ebbi la fortuna di incontrare una crocerossina, che mi disse una frase che non ho mai dimenticato : “Tu saresti un volontario perfetto, nella Croce Rossa, ce l’hai nel sangue…si vede !!”. Da lì, cominciò la mia avventura, che mi ha portato oggi a ricoprire l’incarico di Commissario Provinciale della C.R.I.
Successivamente ebbi un’ intuizione: creare un corso di rianimazione cardiopolmonare pediatrica con uso del defibrillatore, rivolto non solo al personale sanitario, ma a tutta la popolazione ed in particolare a chi vive a stretto contatto con i bambini. Infatti ,in solo 8 minuti è possibile trattare questa materia delicatissima, mostrando in modo semplice e chiaro le manovre di disostruzione.
Era il 2008, da allora sono stati salvati decine e decine di bambini.
Grazie al via libera dal Commissario Straordinario della CRI, Avv. Francesco Rocca e , con la complicità del figlio , il quale ha fotografato tutte le fasi delle manovre, siamo riusciti a creare un corso ad hoc,diffuso nel tempo in ogni regione.
Oltre al corso, ho ritenuto indispensabile, formare degli Istruttori di Croce Rossa ,attualmente 3400 distribuiti in tutta Italia, che con il loro esemplare lavoro di volontari, insegnano nelle scuole, nei luoghi di lavoro, e a chiunque voglia rendersi utile imparando queste manovre .
Per saperne di più si può visitare il sito:
https://cri.it/manovredisostruzionepediatriche
All’interno della pagina web, esiste una sezione in cui potrete scaricare poster e materiale informativo, cercare la sede di Croce Rossa più vicina.
Il corso costa 25 euro e dura 5 ore, ma abbiamo anche predisposto una lezione interattiva della durata di un’ora e trenta minuti, tra teoria e pratica a titolo gratuito, perché sono sempre stato convinto che “ salvare un bambino sia patrimonio dell’umanità” e quindi anche chi non ha la possibilità di poter sostenere i costi del corso, ha comunque l’opportunità di prenotare nella scuole dei propri bambini una lezione. Grazie a questo metodo,fino ad oggi sono stati salvai oltre 60 vite.
Il progetto continua senza sosta e con passione: a Monza il 28 Maggio, ho effettuato la più grande lezione interattiva del mondo, nel palazzetto dello sport di Vinmercate , riunendo ben 6000 persone.
Due ore di full immersion, che hanno fornito importanti strumenti, così preziosi al punto tale che dopo quella lezione ho avuto testimonianze di persone che sono riuscite a salvare dei bambini.
E…non è finita.
Il tour continua nelle altre regioni…senza sosta.
Per ulteriori informazioni: https://www.manovredisostruzionepediatriche.com/
Consultare il sito che da 6 anni insegna a TUTTI a salvare un bambino.
Perché chi salva un bambino…salva il mondo intero.
Dott. Marco Squicciarini
Esperto in manovre di disostruzione pediatrica