Nutrizione
Come prepararsi all’abbronzatura seguendo una giusta alimentazione.
Come sempre con l’arrivo dell’estate impazza la voglia di abbronzatura. A tutti piace mostrare un corpo dorato, per questo molti sfidano il caldo torrido per sottoporsi a lunghe esposizioni solari.
Prima di esporsi al sole è importante mangiare alimenti ricchi di antiossidanti, sia perché aumentano le difese della pelle, sia perché, aiutando la produzione di melanina, permettono di avere un’abbronzatura più uniforme e naturale.
L’abbronzatura, infatti, è resa possibile grazie alla melanina, una sostanza che si trova nella pelle e che è attivata dai raggi solari. Alcuni cibi possono aiutare la melanina nello svolgimento del suo importante ruolo, attivandola. Questi cibi sono tutti quelli ricchi di carotene, vitamina E e selenio.
Il carotene rafforza l’epidermide e si trova in carote, albicocche, spinaci, rucola e radicchio, melone giallo, peperoni, pomodori, pesche gialle e cocomero. Ma non basta mangiare solo questi alimenti per essere sicuri di aver assunto abbastanza beta-carotene. Questa molecola è liposolubile, cioè si scioglie nei grassi, quindi se vogliamo essere sicuri di averla assunta dobbiamo condire i nostri cibi con dell’olio o con alimenti che contengono un po’ di grassi. Inoltre la cottura rende le pareti cellulari più morbide e quindi le sostanze contenute all’interno degli alimenti sono più assimilabili.
La vitamina E protegge la pelle dall’invecchiamento e si trova negli oli vegetali, pesce, mais, uova e formaggi bianchi.
Il selenio aiuta la vitamina E nella sua azione antiossidante e antinvecchiamento ed è contenuto nei cereali, funghi, pomodori, broccoli, cipolle, lievito di birra e tonno, mais, uova e formaggi bianchi.
Ma anche altre sostanze contenute negli alimenti sono utili per la pelle che si espone ai raggi solari. Tra queste abbiamo la vitamina C, che mantiene elastica la pelle poiché aiuta a ricostruire il collagene e si trova soprattutto in broccoli, agrumi, kiwi e prezzemolo, e la vitamina PP, che difende la pelle dai raggi solari e si trova in carni bianche, arachidi e lievito di birra.
Quindi alimenti da preferire se vogliamo ottenere un buon risultato sono frutta fresca, verdura (cotta o cruda), cereali e frutta secca. Tutto questo è confermato anche da studi scientifici condotti presso l’Università di Bristol, che hanno confermato che chi si nutre in prevalenza di questi cibi ottiene il massimo risultato dall’esposizione al sole.
Inoltre, frutta fresca e verdure sono ricchi di acqua, un altro alimenti molto importante da non dimenticare mai, perché l’acqua idrata la pelle prevenendo la disidratazione. Quindi a tutto ciò non dimentichiamo mai di associare anche l’assunzione di molti liquidi (almeno due litri al giorno).
I pasti non devono essere mai troppo abbondanti, ma è preferibile mangiare poco e spesso.
Si consiglia comunque sempre di utilizzare la protezione solare adatta al proprio fototipo e di evitare di esporsi al sole nelle ore più calde della giornata.
Roberta Graziano – Biologa, nutrizionista