Nutrizione
Eccellenza culinaria e salute, un connubio di tendenza
Non sempre capita di sostenere le tendenze del momento in tema di nutrizione. Siamo però contenti di rilevare come negli ultimi tempi la “tendenza” non vada più verso rischiose diete monotematiche ma verso la cd.”cucina wellness”*, in grado di realizzare l’auspicato connubio tra sapere culinario e sapere scientifico.
Cibo d’eccellezza e nutrienti d’eccellenza dunque. Chef stellatissimi e scienziati di fama iniziano a collaborare insieme per garantire l’equazione mangiar bene=mangiare sano, presentando un’alta cucina che non sacrifica la salute. E i gastrosofi italiani ormai cresciuti esponenzialmente ne saranno felici e non rischieranno il girovita.
Rivistainforma.it già da tempo propone piatti ed alimenti della “cucina locale” (https://www.rivistainforma.it/nutrizione/acquasale-cilentana-i-benefici-nutritivi-di-un-piatto-povero/ ) come fonte preziosa e inaspettata di benessere.
Forte anche di questa nuova piacevole tendenza, continuerà a sostenere il valore nutritivo delle eccellenze enogastronomiche della Provincia Salernitana. Sono tantissime ed è impensabile non proporne i numerosi benefici!
Teresa Maddalo
* Il libro di riferimento è “La Cucina Wellness” (Manzi-Ruggeri, ed.Plan Milano 2012). La cucina wellness è stata ideata dalla dott.ssa Chiara Manzi, laureata in Nutrizione e Dietetica. La dott.ssa Stefania Ruggeri è ricercatrice INRAN-CRA.
foto su:https://www.myrecipes.com
“>