Ricerca
Edo: l’applicazione per sapere cosa mangi
Sviluppata da un gruppo di giovani laureati presso l’Università di Bologna, Edo è una app per smartphone che ci aiuta a conoscere meglio ciò che mangiamo, rendendo comprensibili le etichette e aiutandoci a scegliere in maniera più consapevole. Inquadrando il codice a barre di un qualsiasi prodotto, Edo ci dice con un punteggio da zero a dieci quanto è sano e ci propone una sintesi chiara delle principali caratteristiche nutrizionali e una lista di alternative più salutari. Ideale per le mamme alle prese con le merendine per i figli, per gli sportivi, per chi ha restrizioni alimentari, ma in generale per chiunque vuole conoscere meglio ciò che mangia.
Il team
Edo srl è formata da tre informatici (Diego Lanzoni, Luciano Venezia e Marco Giampaoli) e una tecnologa alimentare (Enza Gargiulo), che poco più di un anno fa, al termine degli studi universitari svolti a Cesena, hanno deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale. Il primo passo è stato rivolgersi a Cesenalab, grazie a cui l’idea di partenza si è evoluta e ha iniziato a prendere forma.
Importante per il suo sviluppo è stata la scelta di Alimos Alimenta la Salute, cooperativa da oltre 40 anni impegnata in azioni di educazione alimentare e agro-ambientale a tutela dei consumatori, di sostenere finanziariamente il progetto, ora nella forma di srl innovativa.
Che cos’è
Edo è un’app per smartphone che permette agli utenti di conoscere meglio quello che stanno mangiando. Utilizzando un sofisticato algoritmo di analisi di ingredienti e valori nutrizionali, Edo è in grado di evidenziare quanto è sano un prodotto, con contenuti comprensibili per chiunque.
Grazie alla scansione del codice a barre presente su ogni prodotto alimentare Edo è in grado di fornire: un punteggio da zero a dieci che segnala quanto è sano il prodotto, una sintesi delle caratteristiche positive e negative, se è adatto a celiaci o intolleranti al lattosio e infine una lista di alternative più sane per guidare il consumatore verso una scelta più consapevole.
I contenuti
Nel corso dell’ultimo anno sono stati analizzati migliaia di prodotti alimentari. L’obiettivo è di arrivare a coprire ogni prodotto in commercio entro il primo semestre del 2015, questo anche grazie all’aiuto degli utenti: infatti se una referenza non è ancora presente, è possibile tramite l’app inviare le foto del prodotto ed essere avvisati con una notifica quando sarà stato analizzato.
L’algoritmo che è alla base della valutazione dei prodotti è stato sviluppato da Enza Gargiulo, mentre la dottoressa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna, ha fornito un importante supporto scientifico.
Edo è disponibile gratuitamente su Apple App Store dal 2 dicembre (App Store) e tra qualche settimana sarà disponibile anche per Android.