Newsletter subscribe

Quando:

22 Ott 2015 ore: 00:00 | 23 Ott 2015 ore: 00:00

Dove:

NH Vittorio Veneto di Roma

Corso D’Italia, 1

Roma


Dettagli dell'evento:

Torna l’appuntamento con AIDECO – Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia – per l’VIII Convegno Nazionale sulle nuove tematiche della medicina moderna, il 22 e 23 ottobre presso NH Vittorio Veneto di Roma, Corso d’Italia, 1.

In particolare, la sessione dedicata a cibo e benessere offre una panoramica dell’utilizzo degli integratori alimentari nel mondo della cosmesi e il ruolo dell’alimentazione nel mantenimento della salute della pelle, in quanto accanto alla costante ricerca di salute, aumenta sempre di più l’interesse verso il miglioramento della qualità della vita e del benessere cutaneo.

Gli integratori alimentari sono largamente diffusi e i dermatologi di tutto il mondo ricorrono a questi prodotti per curare patologie come la caduta dei capelli o il foto-invecchiamento ma il loro impiego in molte altre affezioni cutanee si va sempre più diffondendo. Durante la sessione dedicata a questo tema con un focus sull’EXPO di Milano, il Prof. Leonardo Celleno – Presidente AIDECO – introduce il tema Cibo e bellezza con particolare attenzione al ruolo dell’alimentazione nel mantenimento in buona salute di pelle ed annessi.

“Siamo quello che mangiamo afferma il Prof. Celleno. L’aspetto esteriore (forma fisica, rughe ecc.) è solo la conseguenza più evidente dell’invecchiamento precoce, che aumenta anche il rischio di contrarre alcune importanti malattie e peggiora, in generale, la qualità della vita e ad una male alimentazione”.

Molte alterazioni dermatologiche come alopecie disfunzionali, distrofie ungueali, alterazioni della cheratinizzazione (ittiosi, psoriasi…), Dermatosi Infiammatorie Croniche (Atopia, eczemi) e invecchiamento necessitano di integrazione alimentare. Otto italiani su dieci hanno usato almeno un integratore nell’ultimo anno. “Ma attenzione – continua Celleno – l’uso degli integratori dovrebbe essere specifico, mirato ad un concreto bisogno e guidato dai risultati ottenuti in studi scientifici seri. Di alcune sostanze il nostro organismo non può utilizzarne più di una certa quantità e l’eccesso si traduce in un accumulo dannoso o inutile. Deve essere il medico che ci indirizza e controlla i risultati dell’integrazione alimentare (che oltretutto può variare in necessità da un individuo all’altro) e non può certamente essere uguale per tutti i tipi di problemi”.

Esperti e professionisti del settore si confrontano sul tema. L’intervento del Prof. Elio Corrado Mignini – Direttore Generale SICC (Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche) – affronta gli integratori alimentari anche dal punto di vista generale, confrontando i processi e le tecnologie sostenibili per il Pianeta ed i Consumatori. Una tematica di forte interesse che ha conquistato il favore dell’opinione pubblica per le applicazioni molto differenti ed estremamente varie.

Altre importanti sessioni del Convegno sono quelle destinate agli aggiornamenti terapeutici in dermatologia, dedicate alle nuove prospettive terapeutiche per il trattamento della cheratosi attinica che richiede accanto ad una terapia precoce della singola lesione, anche il trattamento della cute circostante che costituisce il cosiddetto “campo di cancerizzazione”.

Inoltre il Convegno affronta le allergie cutanee indotte dai cosmetici e su quali ingredienti cosmetici sono attualmente più sorvegliati in Europa proprio per il loro potenziale allergenico. Ampio spazio anche alla Dermatoscopia, metodica che sta modificando le modalità diagnostiche in dermatologia.

Anche in questa edizione sono previsti Corsi di formazione per operatori di settore con orientamento pratico su Dermatologia Pediatrica, Dermatoscopia pratica, Tricologia, Cellulite, Check Up cutaneo per il medico e prescrizione dermo-cosmetologica in farmacia.

Infine un’altra novità, un Workshop in collaborazione con la AIDNID (Associazione Italiana Diagnostica Non Invasiva in Dermatologia) sul tema sulle metodologie impiegate in ambito cosmetologico per la valutazione funzionale sull’efficacia e sulla sicurezza dei prodotti cosmetici.



Mappa per raggiungere l'evento:

Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.


Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.