Quando:
21 Giu 2013 ore: 18:00 | 21 Giu 2013 ore: 21:00
Dove:Centro studi Psicosoma
Via P. Fimiani, 15
Castel San Giorgio
Dettagli dell'evento:
La decostruzione dei grandi temi e delle narrazioni del secolo precedente lascia sempre più spazio a derive relativistiche, che finiscono per consolidare costrutti come quello del “tutto è possibile”, che a loro volta gettano l’uomo del nostro tempo in una profonda angoscia esistenziale.
L’evaporazione del padre, l’indebolimento del legame generazionale, la liquidità delle relazioni affettive e sociali, il misconoscimento del senso del limite e la perversione del concetto stesso di desiderio costituiscono lo sfondo da cui si stagliano le figure della clinica contemporanea: narcisismo, depressione, panico, dipendenza.
In particolare, la crisi riguarda i modi di essere famiglia e di intendere la dialettica appartenenza/autonomia.
Sappiamo infatti che la famiglia è stata da sempre considerata luogo privilegiato per la costruzione dell’identità e dello sviluppo individuale. Come sta cambiando e soprattutto dove sta andando la famiglia nell’era del post-moderno?
Le trasformazioni socio-culturali che attraversano il mondo contemporaneo ci offrono un disegno diverso, una nuova geografia del “pianeta famiglia”, obbligando i professionisti che lavorano sul disagio psicologico a confrontarsi con i mutamenti della struttura familiare e quindi delle pratiche diagnostiche e cliniche orientate in senso psicoterapeutico. Famiglie di fatto, ricomposte, monoparentali, miste: sono solo alcune delle nuove configurazioni familiari con cui è necessario confrontarsi.
Saranno in grado i nuovi paradigmi socio-psicologici di raccogliere la sfida del post-moderno, coniugando in maniera coerente la riflessione scientifica con i risultati della ricerca clinica?
Relatore
Giuseppe Ruggiero
Direttore dell’IMePS – Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica di Napoli
Seguirà una tavola rotonda sugli
Aspetti giuridici delle problematiche della famiglia
con la partecipazione di
Ferdinando Castaldo D’Ursi – Alba De Felice – Orvieto Matonti – Anna Panariti
Sede
STUDIO PELLEGRINO
Via Pietro Fimiani 15/III – Castel San Giorgio (SA)
L’ingresso è libero ma riservato a 20 partecipanti. E’ previsto l’attestato di partecipazione.
Per iscriversi: info@ferdinandopellegrino.com
Telefono: 3480506564/360524930
Mappa per raggiungere l'evento:
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.