Quando:
19 Giu 2013 ore: 17:30 | 19 Giu 2013 ore: 22:30
Dove:Accademia Belle Arti
Via Ripetta 222
Roma
Dettagli dell'evento:
Il 19 giugno in via Ripetta il convegno-sfilata con la stilista Marina Spadafora, studenti e docenti per conoscere la filiera tessile sostenibile, i progetti Altromercato e i “segreti” della collezione Auteurs Du Monde.
Un lungo filo colorato unisce i capi della collezione Auteurs Du Monde di Altromercato al prezioso lavoro di migliaia di artigiani del tessile in tutto il mondo. Seguire questa “trama” imprevedibile costruita grazie a decenni di relazioni e progetti messi in campo dal Commercio Equo e Solidale per consentire ai produttori di vedere riconosciuti i loro diritti, il valore del loro lavoro e, in questo modo, di preservare un sapere antico con una grande valenza artistica e culturale è l’obiettivo del convegno “Trame di Colore, a scuola di moda equosolidale” organizzato dalla cooperativa sociale Pangea-Niente Troppo e il consorzio Altromercato in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Roma.
Portare la moda equosolidale nella fucina della creatività, dove da sempre si forgiano i talenti, i gusti, le tecniche e le conoscenze in tema di bellezza e arte è l’esito naturale di una missione, quella del Commercio Equo e Solidale, di proporre una moda diversa, che nell’intreccio dei suoi tessuti porti con sé principi e valori del rispetto della persona e dell’ambiente. Il confronto con gli studenti e con il pubblico ha l’obiettivo di divulgare conoscenze e professionalità custodite per millenni e approdate da noi grazie alla creatività della stilista Marina Spadafora, che ha saputo “cucire” le tradizioni di paesi lontani al design e al gusto contemporanei.
Nel corso del convegno animato, sarà possibile grazie al supporto di alcune indossatrici apprezzare alcuni capi della linea Auteurs Du Monde e conoscere le tecniche e i progetti dalla viva voce della stilista. E ancora Vittorio Leproux (Cda Altromercato) racconterà la sua esperienza diretta in India sulla filiera biologica e equosolidale del tessile, contenuta in un mini-dossier dal titolo “Filiamo D(i)ritti”. Interverranno alla tavola rotonda anche la presidente della cooperativa Pangea-Niente Troppo Gaga Pignatelli e le docenti dell’Accademia Sara Chiarugi (Cultura Tessile), Paola Lo Sciuto (Costume dello Spettacolo) e Tiziana D’Acchille (Storia della Moda). Al termine, la Bottega Altromercato di via Ripetta 262 resterà aperta per offrire ai partecipanti un aperitivo con i prodotti del Commercio Equo e Solidale e illustrare altri capi di abbigliamento della collezione Altromercato.
L’appuntamento è per il 19 giugno, a partire dalle 17,30 presso la aula Colleoni dell’Accademia di Belle Arti di Roma, in via di Ripetta 222.
A tutti i partecipanti al convegno sarà consegnato un invito esclusivo per la scelta e l’acquisto di abbigliamento e accessori presso la Bottega di via Ripetta alla vigilia dei saldi.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Info: pangea.comunicazione@commercioequo.org / tel. 333/2252979
LA LINEA MODA
Auteurs du Monde è la linea moda Altromercato disegnata da Marina Spadafora. Racconta la storia di migliaia di artigiani che producono, ad uno ad uno, tessuti preziosi infondendo in essi maestria, tradizioni e cultura millenarie. La linea nasce con l’obiettivo di rendere questo patrimonio di etica, di giustizia e di artigianalità accessibile a tutti. Un tesoro che si traduce in capi e accessori originali e versatili, essenziali e raffinati.
LA STILISTA
Marina Spadafora negli anni ’90 è stata tra le designer più sperimentali delle passerelle milanesi, una label di abiti sofisticati e maglieria da collezionare distribuita in tutto il mondo. Con Altromercato, leader nella produzione e commercializzazione di prodotti equosolidali, arriva il progetto in larga scala. Marina Spadafora è il direttore creativo di Auteurs du Monde e ne disegna la collezione pret à porter. Lavora con materiali biologici e certificati Fairtrade. Definisce antropologica la sua collezione: “ogni capo ha una sua storia e identità, ed è rifinito a mano da artigiani provenienti dal sud del mondo”. Marina Spadafora è inoltre docente di fashion design al Naba, la Nuova accademia di belle arti a Milano.
Altromercato
Pangea-Niente Troppo
Marina Spadafora
Accademia Belle Arti Roma
Mappa per raggiungere l'evento:
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.
Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.