Newsletter subscribe

Quando:

8 Giu 2018 ore: 09:00 | 8 Giu 2018 ore: 18:00

Dove:

Sala conferenze Ordine dei Medici e degli Odontoiatri

Via SS. Martiri Salernitani, 31

Salerno


Dettagli dell'evento:

Nell’anniversario dei quarant’anni del Sistema Sanitario Nazionale è opportuna una riflessione su quanto la scelta coraggiosa compiuta con la L. 833/78, ha messo in moto. Il più grande e ancora indiscusso merito è stato quello di portare il sistema sanitario fuori dalla frammentazione dei vecchi schemi e di candidarlo all’unitarietà e alla universalità delle cure e dell’assistenza.

Allo stesso tempo promuoveva una visione di “interdisciplinarietà” che ha arricchito il SSN di nuovi saperi, nuove pratiche e nuove figure gestionali quale quella del sociologo, che porta nel suo DNA una visione globale e d’insieme dei problemi, svolgendo, sempre più, una funzione non secondaria nell’attuazione dell’assistenza.

Altre riforme si sono aggiunte in questi anni, che hanno portato all’attuale organizzazione del Sistema.
Cosa hanno aggiunto o sottratto queste modifiche ai principi, ai diritti sanciti e alle pratiche enunciate nella legge L.833/78?

Se avanzamenti e miglioramenti si sono avuti, quali ulteriori interrogativi e criticità hanno determinato?
Quanto ha pesato la necessità di conservare un sistema sostenibile, in un mondo globalizzato e digitalizzato, sulla sua efficienza e governabilità dello stesso?

Queste, ed altre, le domande alla base di questo convegno.
Fare un quadro completo ed esaustivo degli interrogativi e delle eventuali risposte non è certamente obiettivo raggiungibile con una singola giornata di studi.
Pur tuttavia questo convegno, si propone di dare alcune coordinate, seppure parziali, anche su alcuni temi etici, che attraversano da sempre il SSN e che ne costituiscono, forse, anche la sua più importante problematicità.

Brochure SISS-OdM Salerno 8 giugno 2018



Mappa per raggiungere l'evento:

Sto caricando la mappa ....

Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.


Prenotazioni online non sono disponibili per questo evento.