Nutrizione
Fitoterapia : Le proprietà benefiche del Carciofo
Il fegato, la grande ghiandola che assolve a numerose e importantissime funzioni organiche, laboratorio chimico del corpo umano, viene purtroppo maltrattato da molti dei nostri comportamenti.
Di frequente infatti un’alimentazione scorretta , l’abuso di sostanze tossiche come alcool e fumo l’eccessivo consumo di cibi fritti, malattie batteriche e virali, un sistema di vita poco sano, la sedentarietà, fanno sì che il fegato perda in modo significativo la capacità di assolvere i suoi compiti , determinando in questo modo quello lo stato patologico definito Insufficienza Epatica.In questi casi la Medicina Naturale suggerisce un intervento detossicante, che tenda innanzitutto a ripristinare la funzionalità epatica e digestiva, iniziando con un’alimentazione più corretta evitando la sedentarietà coadiuvandosi alla Fitoterapia .
Il Carciofo è una delle più utili e salutari piante mediterranee aventi notevoli proprietà terapeutiche grazie alla ricchezza della sua composizione : sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamine (A, B1, B2, C, PP), acido malico, acido citrico, tannini e zuccheri consentiti anche ai diabetici.
Deve il nome di Cinara, “cenere”, perché con questa veniva concimata la pianta.
I principi attivi del Carciofo sono contenuti nelle foglie, e tra questi il più interessante è la Cinarina (sostanza amara contenuta nelle foglie, nello stelo e nell’infiorescenza) . In aggiunta alla cinarina, ( contiene un altro principio attivo: la Cinaropicrina.
Le principali proprietà delle foglie del Carciofo sono quelle coleretiche e colagoghe ed altrettanto importante è la sua azione diuretica. I principi attivi contenuti nelle foglie del Carciofo influiscono anche nel ricambio del colesterolo e dei trigliceridi.
Per la presenza dei composti vitaminici, infine riduce la permeabilità e la fragilità dei vasi capillari.
In cosmesi, invece, il succo svolge un’azione bioattivante, vivificante e tonificante per la pelle devitalizzata e foruncolosa.