Sport
Il functional trainer! Chi e’?
Si sente sempre più spesso parlare di allenamento funzionale, di nuove frontiere del fitness e wellness, di attrezzature che permettono movimenti più naturali rispetto ai vecchi macchinari, di allenamenti funzionali, calistenici, etc.
In questi ultimi anni forse, non si è andati verso il vero allenamento funzionale (che è assolutamente soggettivo e specifico) e questo non è certo un limite del fruitore finale del servizio, ma sicuramente di chi lo ha proposto.
Cos’è l’allenamento funzionale?
L’allenamento funzionale è l’allenamento che risponde ai canoni di specificità della situazione del soggetto.
A chi affidarsi?
Chiaramente rispondere a questi canoni è molto difficile in una lezione di gruppo, mentre sicuramente affidandosi ad un Personal Trainer competente e preparato sarà per il cliente allenato molto più soddisfacente e gratificante, oltre che vantaggioso in termini di risultati ottenuti. Il Personal Trainer è un professionista che, come un sarto, riuscirà a “confezionare” un allenamento su misura per voi.
E’ un “concetto ossimorico” guardare su YouTube esercizi stravaganti, riproporli e definirli allenamento funzionale, non perché non lo possano essere, bensì perché devono prescindere da un obbiettivo ben preciso posto dal cliente e magari da dei Test che danno forza e validità al fare o non fare un determinato esercizio.
Occorre sempre chiedersi il perché di quello che si fa, rispondersi con basi scientifiche, ed a quel punto effettuare dei test, differenti a seconda dell’obbiettivo, che possano confermare o sconfessare le nostre supposizioni, prima e dopo la nostra periodizzazione dell’allenamento.
Il Personal Trainer dal canto suo non deve dimenticarsi assolutamente della sfera emozionale del cliente, e deve riuscire a suscitare in lui, attraverso l’allenamento proposto il concetto di: stare bene divertendosi!
Buon allenamento
Gabriele Grassadonia & Eugenio Di Mauro – Personal Trainer, Functional Trainer