Varie
Il segreto dei rapporti di coppia? Rispettare gli spazi del partner.
La partita di calcetto al mercoledì o la Spa con le amiche nel fine settimana: entrambe sono simbolo di una coppia matura, aperta e soprattutto che vuole salvaguardarsi.
Rispettare gli spazi in una relazione è cosa difficile, nonchè spesso causa di litigio.
Per motivi di gelosia o egoismo, ancora poche sono le unioni in grado di sfatare il mito di fidanzati uguale isolati.
Chi non ha avuto un amico che, dopo essersi “accasato”, ha centellinato sempre più le uscite di gruppo fino a diventare un pantofolaio tutto televisore e famiglia.
E le donne? La maggior parte, dopo aver trovato l’amore, improvvisamente scompare, iniziando a raccontare bugie su bugie per rifiutare l’ennesimo invito al cinema o a fare shopping.
Uomini talvolta costretti a mentire per ritagliarsi momenti di svago, e donne dedite ormai solo alla casa e ai bimbi, che hanno dimenticato il gusto di una sana chiacchierata tra amiche.
E invece la mancanza di spazi propri è uno dei motivi principali di rottura nei rapporti di coppia.
E’ come se gli esseri umani, unendosi per un progetto di vita comune, perdessero il gusto di continuare a coltivare anche la propria identità personale, fatta di interessi, passioni, amicizie, fino al giorno prima componenti fondamentali della propria esistenza.
Per raggiungere un giusto equilibrio di coppia, è necessario accettare la libertà dell’altro, accantonando l’idea che unione faccia rima con schiavitù o possesso, e fare in modo che ognuno mantenga una propria vita, indipendentemente dall’altro.
Amare qualcuno è apprezzarne la personalità, valutandone anche i bisogni e le esigenze, senza per questo soffrirne o sentirsi messi da parte.
E’ giusto quindi assecondare sia gli spazi fisici del partner, nel caso in cui si viva assieme, che quelli mentali, fatti di hobbies e amicizie che, se coltivati nel rispetto della coppia, non potranno che apportarne giovamento.