Newsletter subscribe

Arte e cultura

Ischia libri d’a…mare

Posted: 20/08/2011 alle 2:18 pm   /   by   /   comments (0)

Dopo l’incontro dedicato alla scoperta di una nuova via, quella della fede, intrapresa dall’attore Walter Nudo, la rassegna letteraria Ischia libri d’A…Mare, ispirata al tema Intrecci letterari”, giunta alla XVI edizione, prosegue con una serata dedicata ai santi.

A svelare gli aspetti inediti della loro vita, lunedì 22 Agosto 2011, alle ore 21,30, in Piazza Santa Restituta, a Lacco Ameno d’Ischia, sarà il filosofo partenopeo più amato al mondo, Luciano De Crescenzo, autore di “Tutti santi me compreso” (Mondadori), che insieme al giornalista Gianni Ambrosino e all’attrice Giovanna Rei toglierà loro l’aura dei santini per farli sentire un po’ più simili e vicini a noi. Il Maestro Carlo Missaglia, autore insieme a Vittorio Marsiglia e Renzo Arbore del volume “Come si ride a Napoli”, dedicherà a De Crescenzo alcuni brani della tradizione partenopea.

Luciano De Crescenzo, in più di trent’anni e trenta libri, ha raccontato il volto meno consueto e più umano dei filosofi e dei miti greci, ed ora ha deciso di intrecciare la vita dei santi con la propria. Da San Gennaro e il vero significato del suo miracolo, a Sant’Agostino fino ad arrivare a San Tommaso, l’elenco dei santi è lungo, quello delle sante un po’ meno “perché” come spiega lo stesso Autore “a parte mia madre non mi sono mai piaciute troppo“.

Assolutoria la conclusione a cui arriva Luciano De Crescenzo: “A forza di leggere le vite dei santi mi sono convinto che anch’io potrei avere una qualche piccola speranza. Io nella vita volontariamente non ho mai fatto del male a nessuno, e già questa mi sembra una buona partenza“.

Realizzata con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Lacco Ameno, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli  e dell’Azienda Autonoma di Cura, soggiorno e Turismo delle isole di Ischia e Procida, la kermesse si svolgerà tra lo splendido scenario di Piazza Santa Restituta ed i belvedere di alberghi noti al jet set internazionale come il Regina Isabella di Giancarlo Carriero, il Mezzatorre Resort di Alessandra di Lorenzo e il San Montano e Reginella della famiglia De Siano, che ospiteranno  grandi nomi del panorama culturale italiano.

La rassegna proseguirà martedì 30 agosto (Piazza S. Restituta –ore 21,30) con Willy Pasini, autore di “Le seduzione è un’arma divina” (Mondadori), con una serata dedicata ai nuovi scenari della seduttività.

ISCHIA LIBRI D’A…MARE 2011
Vacanze & Letture

XVI EDIZIONE

presenta

LUCIANO DE CRESCENZO

 TUTTI SANTI ME COMPRESO (Mondadori)

Intervengono

Gianni Ambrosino

Carlo Missaglia

Giovanna Rei

 Lunedì 22 Agosto 2011, ore 21,30

      Piazza Santa Restituta –Lacco Ameno (Ischia)