Newsletter subscribe

Feng Shui, Rubriche

Le scuole nel Feng Shui

Posted: 04/09/2017 alle 9:42 am   /   by   /   comments (0)

Scuola della Forma
La Scuola della Forma è il sistema più antico del Feng Shui classico. Viene rappresentato dei cosidetti quattro animali che abbracciano e proteggano in modo ottimale una casa o un terreno. Il supporto posteriore potrebbe aver luogo dalla forma di una montagna reale. Se non c’è, una montagna virtuale la può sostituire nella forma di un’altra casa o una parete. Nel Feng Shui questo sopporto posteriore viene chiamato “tartaruga nera”. Invece la protezione sul lato sinistro si chiama “Dragone verde” e quella destra “Tigre bianco”, che è più bassa del dragone. Di fronte della casa dovrebbe esserci uno spazio libero chiamato “Fenice rossa” dove il Chi (energia) si raccoglie per poi trovare l’ingresso nella vostra casa. Le forme sono alberi, strade, fiumi e altre costruzioni che si trovano nelle vicinanze della vostra casa. Le forme possono creare un “buon” feng shui (Sheng Chi) e un “cattivo” feng shui (Sha Chi).

5 Elementi
I cinesi antichi chiamavano “Chi” i cinque tipi di energie. Essi comprendono qualità, materiali, forme e colori, rappresentati nei 5 elementi: acqua, legno, fuoco, terra e metallo. Queste energie agiscono tra di loro proteggendosi, indebolendosi e controllandosi reciprocamente. Questa dipendenza reciproca è onnipresente ma è anche in uno stato di permanente cambiamento.

Ba Zai
Il sistema discende dal sistema classico del San He e si basa sull’armonia dei diversi trigrammi. Questi vengono divisi in due gruppi, est e ovest con quattro direzioni armoniche e quattro direzioni disarmoniche. Ogni persona e ogni palazzo appartengono ad uno di questi due gruppi e perciò possiedono quattro punti celesti che lo sostengono e promuovono anche quattro punti cardinali che lo indeboliscono e frenano. Gli otto trigrammi possono essere divisi nuovamente in 24 montagne del San He e in questo modo può essere stabilito l’equilibrio tra le direzioni negative e le direzioni positve. E’ un sistema semplice e molto valido da applicare per le case e gli uffici.

Compasso
La scuola del compasso spiega l’esistenza degli spazi in ogni palazzo, di natura più favorevole di altri che influiscono in modo migliore sul benessere degli abitanti che ci vivono e lavorano.

Stelle Volanti
Il Feng Shui delle Stelle Volanti tratta la dimensione del tempo. Fornisce il diagramma della nascita e fa parte del Feng Shui dei Tre Periodi. Questa scuola del Feng Shui interpreta le influenze energetiche dei numeri: tramite quali si possono apprendere indicazioni sulla natura del Chi (energia) nell’ambiente e le sue modifiche nel corso del tempo. Detto semplicemente, attraverso questo sistema viene stabilito il gradiente di energia tramite la data di costruzione e l’ingresso nel palazzo che varia ogni 20 anni. L’esatto calcolo dei gradi della direzione della porta dell’entrata produrrà un flusso energetico particolare, che si distribuisce in tutte le stanze e creerà un potenziale per ogni stanza. Questi potenziali verranno liberati tramite l’ambiente esterno e l’utilizzo dello spazio. Verranno rappresentati in numeri che di volta in volta rappresentano i 5 elementi. Il diagramma annuale e mensile delle Stelle Volanti evidenzia come cambia la fortuna nel rispettivo periodo di tempo e dimostra quale direzione è d’auspicio o è sfavorevole di mese in mese e di anno in anno. Saper leggere questi diagrammi, procura il avvantaggio della creazione temporale dei Vostri progetti e delle Vostre decisioni importanti. La formula delle Stelle Volanti offre il modello della distribuzione del Chi (energia) nelle case e nei palazzi e dà la possibilità di identificare i settori favorevoli e sfavorevoli. In più, saprete quando tenervi lontano dagli spazi sfavorevoli e quali antidoti possono essere usati per evitare la sfortuna.

San He
Il San He e la Scuola della Forma sono dei sistemi molto antichi nel Feng Shui. San He significa le ‘Tre Combinazioni’: le combinazioni armoniose tra la direzione del terreno, della porta d’ingresso, delle montagne e gli edifici confinanti come anche dei corsi d’acqua o delle strade nelle vicinanze. Le armonie delle direzioni celesti hanno origine negli otto trigrammi e la loro distribuzione sulle 24 montagne del Luopan di San He. I trigrammi derivano dall’armonia tra Yin e Yang.

Bagua
Questo sistema viene usato soprattutto in Europa e in America ed è un’interpretazione semplificata degli 8 trigrammi, che vengono usati come retino indipendentemente dalle direzioni celesti di orientamento del terreno per ogni palazzo e ogni stanza. Questo sistema funziona senza necessità di bussola. Il punto di partenza è la porta, sia quella del giardino, della casa o della stanza per la quale entra il Chi (energia). Il Bagua invece si riferisce solo alle singole sfere vitali. 

Andrea Wahl – Arch. Feng Shui
Feng Shui space