Nutrizione
Mangiare sano fa bene anche al portafogli
Da una recente indagine è emerso che mangiare sano fa bene non solo alla salute ma anche alla nostra economia familiare.
In uno studio condotto e pubblicato sulla rivista “Altroconsumo – Test Salute” sono stati messi a confronto due tipi di menù settimanali, uno cosiddetto “sano”, che tiene conto del giusto apporto di nutrienti e calorie, e l’altro “non sano”, con alimento contenenti calorie, grassi e zuccheri.
Dopo aver stilato i due menù settimanali e aver fatto la spesa al supermercato, da un’analisi dei prezzi è emerso che la spesa del menù sano costava circa 51 € a persona, mentre quella del menù non sano 57 €.
Analizzando lo scontrino è emerso che proprio gli alimenti non sani e che provocano squilibri nella dieta (prodotti surgelati, bibite, snack, ecc.) sono quelli che hanno un prezzo maggiore. Infatti bere una bibita gassata costa meno che bere acqua, e la stessa cosa vale anche se facciamo merenda con uno snack al cioccolato invece che con un frutto.
Inoltre anche variare la nostra alimentazione potrebbe avere un effetto positivo sul portafogli. Gli italiani mangiano troppa carne, mentre si potrebbe anche scegliere di mangiare legumi che sono un valido sostituto della carne ma la differenza sta nel prezzo: la carne costa di più rispetto ai legumi.
Questo non vuol dire che chi mangia sano spende meno, infatti i prodotti integrali costano di più di quelli normali, ma sicuramente si può affermare che tirando le somme si risparmia.
Dott.ssa Roberta Graziano
Biologa nutrizionista