Medicina Complementare e alternativa
Metamedicina e rappresentazione del Piede
Il termine Metamedicina é formato dal prefisso greco meta che significa “ andare al di là”. La Medicina e la Metamedicina potrebbero essere paragonate ad un iceberg.
La Medicina si occupa della parte emergente dell’iceberg, poiché prende in considerazione i sintomi che affliggono l’organismo umano. Essa interviene sulle manifestazioni coscienti, misurabili ed oggettive, per correggere l’anomalia, attenuare il dolore o eliminare l’agente causale con farmaci, trattamenti o interventi chirurgici.
La Metamedicina si occupa invece della parte sommersa per comprendere qual è l’evento, vissuto o sperimentato dalla persona, che ha dato origine al sintomo che la affligge.
La Metamedicina agisce sulla sfera emozionale, aiutando il soggetto a liberarsi dalle emozioni che lo fanno star male e che spesso danno origine a disturbi psicosomatici. Si può così facilmente riconoscere la complementarietà dell’una di fronte all’altra. Vediamo dunque la suddivisione del piede secondo la Metamedicina
La parte anteriore del piede rappresenta ciò con cui si procede nella vita. L’arco del piede è il luogo di passaggio tra ciò che si è acquisito(tallone) e l’uso che se ne fa(parte anteriore del piede).Il Tallone difatti rappresenta la base, le radici.
Se i piedi rappresentano il nostro avanzare nella vita, le loro dita rappresentano il nostro modo di avanzare verso il futuro. In Metamedicina , l’ Alluce rappresenta la nostra personalità per cui una distonia dell’alluce colpisce più frequentemente coloro che hanno difficoltà a prendere il proprio posto, perchè si sentono obbligati a soddisfare i desideri e le aspettative altrui.
Il Melluce rappresenta la direzione nella quale intendiamo andare.
Se è ben diritto, la persona sa dove sta andando, e denota determinazione se invece non è diritto, può indicare indecisione rispetto alla direzione seguita o da seguire.
Il Trillice è collegato alla sessualità e alla creatività.
Il Pondulo riguarda l’affettività.
Il Mellino rappresenta l’ascolto interiore.