Il cristallino
Nelle fauci della burocrazia (Immaginazione menzogne e scintille di umanità nei luoghi di cura)
Continua il viaggio nel mondo della “Sanità senz’anima”.
Il nuovo libro di Gerardantonio Coppola indaga sui valori, sulle radici e sulle ragioni dello stare insieme all’interno di una comunità. Accoglienza, riconoscimento, fiducia, libertà di pensiero, partecipazione ed autonomia di giudizio, sono i principi che teoricamente dovrebbero alimentare lo spirito di appartenenza ad una comunità.
L’autore si è messo sulle loro tracce. Ha trovato altro. Le “comunità della salute”, dominate dalla logica economica e soffocate dalla burocrazia sono diventate “terre di nessuno”. Le persone che le abitano sono degli “stranieri”, a loro stessi e agli altri; accecate da falsi miti vagano come fantasmi alla ricerca di un senso. E come i ciechi del quadro di Bruegel finiscono uno dopo l’altro inghiottiti dalla stessa terra che li ha generati.
Ma non tutto è perduto. Ecco delle scintille di umanità che accendono la speranza. Uomini coraggiosi, fedeli al giuramento di Ippocrate, continuano ostinatamente a fare il proprio dovere. L’autore ne incontra parecchi nel suo viaggio nell’inferno di un pronto soccorso di provincia, tra disperati, rassegnati e votati all’ultima istanza: quella dell’intervento divino. Solo questi uomini, miti e tenaci, belli e silenziosi, possono, con il loro esempio, trasformare le scintille in falò.
Appassionato, audace, irriverente, ironico, decisamente “fuori dal coro”, il libro di Coppola coniuga profondità di pensiero e piacere della lettura alimentato da un ritmo narrativo capace di tenere il lettore col fiato sospeso fino all’ultima riga.
Disponibile in libreria, su prenotazione, e su tutti i siti on-line di vendita libri.
Autore: Gerardantonio Coppola
Casa editrice: Ananke – Torino
Pagine: 260
Formato: 17×24
Prezzo: 18 euro