Newsletter subscribe

Motivazione, Nutrizione

Prima colazione? Questione di “stimoli”

Posted: 07/02/2013 alle 10:45 am   /   by   /   comments (2)

Gli italiani sono ancora restii a far diventare la colazione un’abitudine. In molti non vanno oltre il veloce e tossico caffè a stomaco vuoto del mattino, o propendono solo per le bombe ultracaloriche proposte nei bar. Non sembra essere soltanto un problema di educazione: servono “stimoli” adatti.

Ad esprimersi così non è un singolo esperto, ma un vero e proprio “Club” che vede riuniti nutrizionisti, psicologi, pediatri, Ong ed Università intorno al tema nutrizionale della prima colazione. Il “Breakfast Club Italia”, guidato da Giuseppe Rotilio, professore di Biochimica della Nutrizione, e da Gian Vincenzo Zuccotti, professore di Pediatria dell’Università di Milano e Direttore della Clinica pediatrica dell’Ospedale Sacco di Milano, ha stilato un primo documento dal titolo “La prima colazione: un’introduzione alla sua specifità”, in grado di esprimere, a livello scientifico, una “visione multidisciplinare della prima colazione”.

Questo primo lavoro del Breakfast Club Italia, apprezzato anche dal Ministero, spiega come non si possa prescindere da una “spinta motivazionale” per rendere la colazione un’abitudine largamente seguita.
Il prof. Zuccotti, membro del Consiglio di presidenza, ha sottolineato la necessità di indagini non solo in campo medico-scientifico, ma anche psicologico e della comunicazione. La stessa pubblicità verrebbe ad assumere un ruolo importantissimo di coinvolgimento.

Tra le proposte del Club: ricerche scientifiche sulla popolazione per verificare la correlazione tra mancata prima colazione e influenza negativa su performance cognitive; la proposta di interventi sociali ma anche normativi, per superare le “difficoltà” ad assumere l’abitudine di mangiare al mattino; interventi sulla comunicazione commerciale per fornire informazioni corrette e promuovere stili di vita sani ai consumatori, al di là degli stereotipi; potenziamento di attività di educazione alimentare nelle scuole; sensibilizzazione sull’impatto ambientale degli imballaggi alimentari.

Teresa Maddalo

“La prima colazione: un’introduzione alla sua specificità” è disponibile sul sito www.breakfastclubitalia.it

In foto: colazione con croissant su www.food.com