Eventi
Primo Torneo di Solidarietà di Burraco il 14 ottobre a Salerno
L’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro Sezione di Salerno “Luana Basile” organizza il 1° Torneo di Solidarietà di Burraco il giorno 14 ottobre 2012 (dalle ore 16.00 alle ore 22.00) presso l’Istituto Santa Caterina da Siena di Salerno. Con un contributo minimo di partecipazione di €10.00 si potranno sostenere i progetti dell’Associazione.
Per info e iscrizioni, entro il giorno 13, si può contattare la Segreteria al numero telefonico: 089/333885. I premi in palio sono: -Tagliando e cambio olio c/o officina Salernitana Combustibili -Tablet Match Power 7007 -Telefono Cellulare Dual Sim Anycool Desire -Telefono Cellulare Vodafone Smart Android -V-DISK Media Player 4 GB -Orecchini in argento e pietre dure -Cena per 2 persone -Phon Professional e tanti altri premi.
Altra iniziativa dell’Associazione valida da ottobre 2012 a marzo 2013 il laboratorio gratuito di tango “In seno all’abbraccio… in seno a se stessi” per le donne affette dal tumore al seno.
LA STORIA DELL’ASSOCIAZIONE – “L’Associazione Angela Serra per la Ricerca sul Cancro, costituita a Modena nel 1987 in memoria di Angela, giovane medico, deceduta a soli 29 anni per un tumore, ha deliberato il 19 Novembre 2003 in favore dell’ apertura di una sede autonoma anche a Salerno.
Il 22 Aprile 2005 viene inaugurata la sede dell’Associazione dedicata alla memoria di Luana Basile, giovane cittadina della Provincia di Salerno che a soli 21 anni muore a di tumore e si insedia il Comitato Tecnico Scientifico.
L’associazione Angela Serra Sezione di Salerno “Luana Basile” inizia la propria attività: l’allestimento e apertura della sede, i primi contatti con i cittadini, le Istituzioni locali, le Aziende e le altre Associazioni che operano sul territorio.
A settembre 2005 il Comitato Tecnico Scientifico approva il primo importante progetto: il Telefono Oncologico, attivo ufficialmente dal 1 gennaio 2008, ma che da settembre 2005 a gennaio 2008 ha comunque dato sostegno a tutti coloro che ne hanno fatto richiesta (prenotazioni visite oncologiche , radioterapia, verifica liste di attesa ecc.. o semplicemente dare ascolto) .
A ottobre 2005 si istituisce il Premio alla Ricerca Scientifica e all’Impegno Sanitario Sociale in Campo Oncologico dedicato alla memoria di “Francesca Mancuso”, splendida donna, madre e moglie, nata a Salerno il 08/08/1958. Ha ricoperto con ottimi risultati il ruolo di Commissario Regionale presso l’Azienda di Soggiorno e Turismo di Salerno dal 1997 al 2002. Si è ammalata di tumore allo stomaco nel mese di luglio del 2003 ed è deceduta il 22 ottobre dello stesso anno.
La manifestazione si svolge in un giorno delle prime settimane del mese di dicembre: la mattina è rivolta a docenti e studenti delle scuole superiori, mentre nel pomeriggio viene conferito un riconoscimento a studiosi che si sono particolarmente distinti nella lotta contro i tumori o impegnati nel sociale per migliorare le condizioni dei pazienti neoplastici. La giornata è finalizzata a diffondere la cultura della prevenzione primaria, che come ben risaputo, oggi rappresenta un’arma efficace per ridurre in maniera consistente l’incidenza dei tumori e a migliorare in generale lo stato di salute.
L’associazione allo stato attuale oltre che impegnata a consolidare le attività già avviate, è intenzionata a lanciare una campagna di sensibilizzazione e di sottoscrizione a favore della realizzazione di una moderna ed efficace rete di Servizi Oncologici per la provincia di Salerno e a promuovere iniziative a favore di progetti di ricerca sul nostro territorio“.
Associazione Angela Serra
Sezione di Salerno “Luana Basile”
Via Vincenzo Loria , n°24
84131 SALERNO-SA
Tel-fax: 089/333885
Tel: 089/2095257
e-mail: angelaserra-salerno@tiscali.it
Orario d’ufficio:
dal lunedi al venerdi 9.00-13.00
e giovedi 16.00-19.00