Nutrizione
Quale nutrizione?
Quello della nutrizione è un campo in cui si afferma tutto ed il contrario di tutto: ciò che fino a ieri era “certezza” oggi diventa “falsità” e viceversa. Il problema diventa evidente nel momento in cui noi, professionisti del settore, ci ritroviamo a dover consigliare una strategia dietetica efficace.
I testi su cui abbiamo studiato ci indicano/impongono una strada da seguire mentre l’esperienza ce ne mostra un’altra ed è così che a volte pur rispettando le regole (ovvero i dettami della dietetica classica) non otteniamo i risultati sperati, il paziente dimagrisce tanto lentamente da non percepire alcun miglioramento, si demotiva e getta la spugna. E capita che al danno si aggiunga la beffa poiché il mettersi a dieta richiede una spesa economica non trascurabile.
Come ben sappiamo le variabili in gioco sono molteplici: scarsa compliance del paziente, disfunzioni endocrine ed attività fisica inadeguata possono inficiare il nostro lavoro. A questo punto la domanda che ci assilla maggiormente è: possibile che non sia stato ancora scoperto e validato un metodo semplice, universale, pratico ed economico capace di far dimagrire tutti a prescindere dal sesso, dall’età e dall’attività fisica svolta? Se la dieta mediterranea ha tanti sostenitori, ci sarà un motivo; se la dieta a Zona è molto apprezzata, sarà realmente efficace; se la dieta oloproteica (o di Blackburn) viene sempre più spesso anche in ambito ospedaliero, funzionerà!
Diete diverse, con nomi e meccanismi diversi, ma con un unico obiettivo: il dimagrimento. I pazienti a volte si limitano a seguire una moda non preoccupandosi dei possibili effetti collaterali provocati dalla dieta stessa, noi non possiamo permettercelo! Il nostro compito è quello di prendere in considerazione ogni diversa filosofia dietetica, studiarla e analizzarla per comprenderne pregi e difetti; solo così riusciremo a creare il complesso “paziente/dieta” perfetto. In poche parole, ad ognuno la sua dieta rispettando esigenze, necessità, abitudini ed obiettivi: non posso costringere un vegetariano al consumo di carne, tanto meno imporre una spigola a chi non la gradisce.
Facile a dirsi ma difficile a farsi, poiché talvolta un luogo comune prende il sopravvento e allora son guai. “Vuoi dimagrire? Allora devi digiunare! La colazione ideale per tutte le età? Una bella tazza di latte e una spremuta d’arancia! Frutta di ogni tipo o dolce al diabetico? Ma scherziamo!?!”. Per ovviare a tutto ciò abbiamo creato qui a Salerno la Scuola di Nutrizione Salernitana, aperta non solo ai nutrizionisti, ma soprattutto ai non addetti ai lavori, per far sì che possano ricevere informazioni trasparenti, cristalline, non dettate da alcuna logica di mercato.
Il richiamo alla Scuola Medica Salernitana è evidente, non solo dalla scelta del nome, ma anche dalla condivisione del pensiero che oltre 1000 anni prima, nel “regimen sanitatis salerni” e nel “de flore dietarum”, sottolineava come la corretta alimentazione rivestisse un ruolo cruciale nella medicina preventiva.
Di volta in volta organizzeremo seminari su tematiche importanti (alimenti biologici, cibo e contaminazione da metalli pesanti, diete a confronto, ecc) invitando i massimi esperti a livello nazionale ed europeo. Non ci limiteremo a consigliare un prodotto o un modo di pensare preimpacchettato, sarebbe eticamente scorretto, piuttosto insegneremo a riflettere per raggiungere il miglior risultato!
I corsi ECM rivolti a medici, biologi e dietisti assicureranno un aggiornamento valido, efficace ed economico, permettendo loro di avere una visione ampia e non di parte. Chiudersi in un piccolo mondo antico non darà mai frutti; affrontare invece il lavoro, lo studio e l’aggiornamento con la massima umiltà ci eviterà di continuare a commettere errori che fino a pochi mesi fa rappresentavano “la prassi”. Invito tutti i lettori a visionare il nostro sito: www.scuolanutrizionesalernitana.it.
Chi dispone di un account su facebook, troverà facilmente il gruppo “Scuola di Nutrizione Salernitana”; iscrivendosi ogni giorno riceverà studi e notizie inerenti la dietetica e la nutrizione.
Dott. Francesco Buoniconti – Nutrizionista
Resp. Scuola di Nutrizione Salernitana