Eventi, Nutrizione
Salone Internazionale Dieta Mediterranea: premio “Ancel Keys” ai nipoti del fondatore della dieta mediterranea
L’associazione per la Dieta Mediterranea “Ancel Keys – Pioppi” ha assegnato, ieri, il 3° Premio “Salute e Longevità” alla memoria di Ancel e Margaret Keys, nell’ambito del I salone internazionale della Dieta Mediterranea.
Hanno ritirato il riconoscimento i nipoti Caroline e Cory, rappresentanti della famiglia Keys, in memoria del teorizzatore della Dieta Mediterranea che per primo individuò i benefici del modello alimentare, grazie agli studi effettuati per oltre 40 anni nel Cilento e nel bacino del Mediterraneo. Fisiologo di fama internazionale, Ancel Keys con la sua ricerca epidemiologica ha dimostrato lo Shangri-la di buona vita di questo promontorio sul mar Tirreno.
“Un sentito ringraziamento – ha dichiarato Maria La Gloria, presidente dell’associazione – a Caroline e Cory, rappresentanti della famiglia Keys, per la vostra presenza in questo giorno memorabile per la comunità cilentana a dieci 10 anni esatti dalla scomparsa dello scopritore della Dieta mediterranea che oggi vanta il prestigioso riconoscimento dell’Unesco di patrimonio culturale immateriale dell’umanità. La vostra testimonianza – ha aggiunto – conferma la continuità del legame affettivo con il Cilento che sicuramente si perpetuerà per gli anni a venire”. Nel corso della cerimonia è intervenuto Stefano Pisani, il sindaco di Acciaroli – Pollica, il paese di Angelo Vassallo, sede dell’Associazione per la Dieta Mediterranea. “Questo è un buon punto di partenza”, ha dichiarato Pisani, aggiungendo inoltre che “Bisogna essere convinti che la Dieta Mediterranea sia un valore di tutti, non può essere custodita gelosamente in un cassetto.
La dieta mediterranea – ha concluso Pisani- è un modello di sviluppo del mondo che fa il paio con la sostenibilità del modello alimentare eccellente.” Giunge al termine oggi la tre giorni ideata da Cilento Incoming, quest’anno alla sua prima edizione. Oggi, il padiglione dedicato agli Istituti Alberghieri presenterà (ore 11) lo Showcooking “Bbq” a cura del re della griglia Venerando Velastro mentre alle 16 lo chef Alessandro Circiello sarà protagonista di una dimostrazione con prodotti dei presidi Slow Food del Cilento. Alle ore 12 si è tenuta invece la tavola rotonda “Come tradurre l’evidenza scientifica e le buone intenzioni in azioni concrete per la salute pubblica”. La kermesse, voluta dall’Ept Salerno e dall’Assessorato regionale al turismo e ai beni culturali, è stata organizzata in collaborazione con Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Unioncamere, l’Osservatorio regionale della Dieta Mediterranea e il Comune di Vallo della Lucania.