Newsletter subscribe

Prevenzione

VIII giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa

Posted: 09/05/2012 alle 1:41 pm   /   by   /   comments (0)

“Vita sana, pressione sana”: questo il messaggio dell’ VIII Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa in programma il 17 maggio 2012 e promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League.

Un progetto di intervento di grande rilevanza etica e sociale che la SIIA (Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa), il cui Presidente è il Prof. Massimo Volpe, intende realizzare anche quest’anno aderendo all’importante evento e promuovendo, a livello nazionale, iniziative di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle patologie ad essa correlate.

In occasione della manifestazione, con il prezioso supporto della Croce Rossa Italiana, saranno allestite in circa 70 capoluoghi di provincia, numerose postazioni mediche per dare l’opportunità a tutti i cittadini di effettuare il controllo gratuito della pressione.

La stessa possibilità, senza bisogno di alcuna prenotazione, sarà offerta presso i numerosi Ambulatori e Centri Ospedalieri Specializzati messi a disposizione per la giornata ed in tutte le Farmacie (circa 3.000) aderenti all’iniziativa.

Una campagna di sensibilizzazione sanitaria per sottolineare l’importanza di tenere sottocontrollo i valori pressori attraverso anche una consapevolezza dei segni e dei sintomi della malattia ipertensiva.

L’ipertensione arteriosa rappresenta, infatti, una delle patologie più diffuse del nostro secolo, ma ciò nonostante è ancora oggi sottovalutata e molto pericolosa.

In Italia ne soffrono circa 15 milioni di persone, ma solo la metà sa di essere iperteso e solo 1 su 4  si rivolge ad un medico o fa ricorso ad una terapia farmacologia adeguata.

Uno studio internazionale riporta che la prevalenza è maggiore nell’uomo (33% vs 27%) fino ai cinquant’anni di età, successivamente diventa più alta nelle donne.

Se non diagnosticata in tempo, l’ipertensione arteriosa, spesso causata da uno stile di vita non sano, può essere causa di  infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco, insufficienza renale o ancora generare malattie non mortali, ma comunque invalidanti quale, ad esempio, la retinopatia.

Nella maggior parte dei casi, i fattori di rischio che determinano un aumento della probabilità di essere ipertesi o di diventarlo sono, oltre all’età, il sovrappeso e/o obesità, un consumo eccessivo di sale, la sedentarietà, l’uso di farmaci o sostanze che possono innalzare la pressione o ancora la familiarità con uno o entrambi i genitori ipertesi. 

Sarebbe dunque consigliabile, secondo quanto indicato dagli esperti, ridurre l’assunzione di sale evitando i cibi salati e l’uso del sale a tavola, prestare attenzione ai cibi ricchi di grassi animali e di colesterolo, favorendo invece pesce, frutta e verdura, limitare il consumo di alcool e svolgere una regolare attività fisica.

Per coinvolgere tutti i cittadini nella conoscenza di questa malattia e dei suoi rischi, sono in programma una serie di importanti eventi ed iniziative, come quella organizzata in Piazza Duomo a Milano e dedicata specificatamente a sensibilizzare genitori e figli sul tema della prevenzione per tutelare un controllo pressorio ottimale a tutti i bambini presenti e non o quella programmata in concomitanza con la “punzonatura” delle autovetture della gara Mille Miglia che partirà da Brescia proprio il prossimo 17 maggio.

Altra iniziativa rilevante si terrà a Roma, presso l’Università “La Sapienza” attraverso un’importante riunione scientifica che vedrà l’intervento di medici specialisti e giornalisti e la partecipazione di anziani.

In questa occasione, importanti esperti, ospiti illustri e campioni dello sport testimonieranno il loro impegno sociale all’insegna della prevenzione.   

In ognuna di queste sedi sarà, inoltre, possibile per il cittadino ritirare materiale informativo e divulgativo sui rischi e sulle modalità da adottare per prevenire e curare la malattia ipertensiva.

La Campagna Mondiale di sensibilizzazione per la lotta all’ipertensione arteriosa e la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa si svolgono sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute ed in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, la Federazione Ordini Farmacisti Italiani e Federfarma.

Scopri qui tutte le postazioni SIIA e gli orari in cui potrai misurare la tua pressione.